Coito interrotto, no!

Buongiorno,

avrei un piccolo "problemino", il coito interrotto è deleterio per la prostata (correggetemi se sbaglio) a questo punto vorrei capire come fare senmza però usare il preservativo, se il momento "deleterio" è quando si ha l'orgasmo e si sta per eiaculare o se anche prima.

Spero che con queste poche riche abbia reso l'idea...

Grazie mille
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

dal mio punto di vista non esiste alcun problema nel coito interrotto l'importante è giungere all'orgasmo per evitare la congestione della zona pelvica.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
E che se ne parla così tanto di coito interroto = prostatite

E che avendone sofferto, di prostatite, non vorrei ricadere nella stessa precedente situazione, ecco perchè chiedevo, vista la poca chiarezza di correlazione coito interrotto/prostata.

grazie ancora
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

sono numerose le supposizioni ma non c'è nulla di scientificamente provato.
[#4]
dopo
Utente
ma quando dice "l'importante è giungere all'orgasmo" intende "eiaculare" ?

cioè il trattenere l'eiaculazione per quei secondi necessari per "estrarre il pene" non è dannoso per la prostata anche in caso di prostatite?

la ringrazio ancora dottore per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Si
2)No

Prego!
[#6]
dopo
Utente
capito.....
Quando feci la mia prima visita dall'urologo, circa 3 anni fa per un fastidio al testicolo, mi riscontrò un'infiammazione alla prostata e mi sconsigliò vivamente il coito interrotto, ecco perchè cerco d'informarmi e ho un'enorme e forse immotivata paura di ricadere nell'infiammazione...
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Probabilmetne il consiglio è utile nella fase acuta, ma in tale fase è sconsigliata l'attiivtà sessuale.
[#8]
dopo
Utente
quindi se non si hanno sintomi, riconducicili alla prostatite, si può praticare tranquillamente il coito interrotto?
[#9]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Si!
Numerose sono le affermazioni che il coito interrotto possa provocare problemi psicologici e organici, si può discutere su eventuali problemi psicologici correlati alla inibizione reiterata dell'orgasmo e quindi del riflesso eiaculatorio, è sicuramente un pessimo metodo contraccettivo, ma dal punto di vista delle alterazioni organiche non esiste nessuna correlazione scientificamente provata.
[#10]
dopo
Utente
Conclusione anche con lieve infiammazione della prostata, il coito interrotto non desta problemi a quest'ultima.
E se ho ben capito è il non eiculare a lungo e/o non avere rapporti sessuali che possono destare problemi e non il "trattenere" la eiaculazione per qualche minuto.

Grazie infinite dottore
[#11]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Esatto!