Coito interrotto e...

Salve. Leggendo le vrie risposte dei Medici su questo forum, non sono riuscito a farmi capo su un quesito:

Ma il Coito Interrotto ( praticato in età giovanile, 20 anni, anche per ore, ore e ore durante un rapporto, con una frequenza ogni 4-5 minuti ), può provocare problemi alla prostata o no?

Leggendo le varie risposte, leggo che non vi è alcuna prova scientifica a riguardo ecc ecc..

Cosa dite a riguardo?

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il coito interrotto è un metodo anticoncezionale sicuro sono in ...mani esperte.Non può essere codificato in quanto la resa sessuale varia può variare da coppia a coppia e,quindi,non può trovare una risposta sul futuro nemmeno sul web.Va da se che,se protratto per ore,possa non favorire,nel tempo,lo svuotamento prostatico e delle vescicole seminali che si attua con l'eiaculazione,ma non esageriamo con previsioni drammatiche per il futuro.Ha mai consultato un andrologo reale?Ha mai eseguito uno spermiogramma?Si attivi in merito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

seguendo in modo stretto le sagge parole del collega Izzo, pure io, come spesso ripeto da questo sito, vista anche la sua "giovane" età, le consiglio di approfittare di questi "malesseri" e non sicurezze, per conoscere finalmente, se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.

Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente, alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Salve. Grazie mille per la vostre risposte.

Si, ho effettuato, circa un mesetto fa, la visita dall'andrologo il quale mi ha prescritto di effettuare lo spermiogramma. Ho effettuato questo esame, causa varicocele di 1 grado con reflusso ( post ecografia testicolare ) e un testicolo leggermente ipermobile. Siccome, rignraziando il Signore, lo spermiogramma è andato nella norma, ( apparte un piccolo risultato, di ciu non ricordo ma che vi scriverò nelle prossime ore, a causa di questo reflusso ). Il Dott. mi ha consigliato di effettuare un altro spermiogramma verso Gennaio ( passati 3-4 mesi ) e vedere se intervenire.

Dallo spermiogramma, si potrebbero notare problemi ( alla prostata, uretra ecc ecc ), a causa del coito interrotto?

grazie
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il liquido seminale è prodotto al 95% dalla prostata e dalle vescichette seminali,per cui una patologia a carico di queste strutture sarebbe stata evidenziata dallo spermiogramma.Il varicocele di I grado è ininfluente sul potenziale di fertilità.Allontani le paure e segua i consigli dello specialista di riferimento reale e non virtuale. Cordialità.