Pillola zoely e dalacin c

Salve,
in questi giorni mi è stato prescritto di predere un antibiotico a largo spettro ( tipo augmentin) per un'infezione a livello delle gengive, io essendo a conoscenza del fatto che gli antibiotici di questo genere diminuiscono la capacià contraccettiva della pillola, ho chiesto se fosse possibile predere un antibiotico che riducesse al minimo o non avesse questi effetti. Mi è stato detto di assumere il Dalacin c che non dovrebbe interferire con l'anticoncezionale che assumo (zoely, a base di nomegestrolo acetato e estradiolo). Ma ciò è vero? Se non lo è dopo quanto la copertura ritorna normale? Vorrei davvero potere essere sicura!
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I livelli degli steroidi contraccettivi (pillola) si riducono e quindi l'azione contraccettiva,durante l'uso concomitante di clindamicina (rischio probabilmente piccolo).
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
Comunque è raccomandabile informare la donna utilizzatrice di contraccettivi ormonali sulla possibilità di interazione con antibiotici, e sulla necessità di utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi durante la terapia antibiotica e fino a 7 giorni dopo la sospensione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la chiarezza e la tempestività della risposta.
Saluti