Pillola anticoncezionale spotting

Buongiorno, ho 41 anni, ho eseguito visita ed ecografia a luglio, soffro di endometriosi che da molti anni tengo sotto controllo con la pillola anticoncezionale. Ho usato per anni Loette, che con il tempo mi procurava emicranie sempre più frequenti, ho provato Cerazette (un disastro, sanguinamenti copiosi e continui) e da un anno prendo Klaira, con cui mi trovavo molto bene. A luglio, penso per lo stress (bambino ricoverato e forte preoccupazione) ho avuto diversi giorni di spotting, poi risolti, ora, penso sempre per lo stress (bambino operato etc) ho da dieci giorni sanguinamenti che da due giorn hanno la consistenza di una mestruazione. Considerato che il ciclo era previsto per giovedì prossimo il ginecologo mi ha consigliato di resistere e continuare con Klaira ma io sto pensando di ritornare a Loette perchè queste perdite di sangue mi creano un forte disagio. Tenuto conto della mia età e del fatto che devo proseguire con l'assunzione del farmaco ad oltranza ritenete che Loette comporti effetti collaterali più intensi, ad esempio a livello di circolazione e di predisposizione al tumore al seno o non c'è una sostanziale differenza rispetto a Klaira? I sanguinamenti "imprevisti" possono comportare problemi o dovrebbero essere ben tollerati da un fisico comunque in salute?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io mi allineo al suo Ginecologo,deve resistere perchè il KLAIRA è una pillola fisiologica e a basso dosaggio.
Potrebbe trattarsi di uno spotting legato alla mancata o ritardata assunzione di una pillola, o di assunzione di un farmaco,o di alterazioni del transito intestinale.
Tutto questo un considerazione che potrebbe usare questa pillola sino alla soglia della sua menopausa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
nel ringraziarLa per la risposta Le chiedo un chiarimento: sto cercando di "resistere", le perdite che da lunedì avevano le consistenza di un ciclo leggero ora sembrano davvero mestruazioni (in effetti attese per oggi) ma avendo una situazione di scombussolamento posso contare sul fatto che entro 3-4 giorni le perdite cessino come in un ciclo normale o non è detto? Devo assumere la prima pillola di Klaira comunque sabato anche se il sanguinamento non migliora?
Con i migliori saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esatto.Continui,se persistono dovrà cambiarla
SALUTI