Pillola yasminelle e spotting?

salve, ho 22 anni ed un problemino.
ho sempre avuto il ciclo regolare, ma in compenso, molto doloroso.
ho la sindrome di hashimoto alla tiroide, ma fortunatamente non devo prendere eutirox. ho l'ovaio destro micropolicistico e le analisi ormonali un po' alterate, ovvero il testosterone a 159. il mio medico si è impressionato!
il mio endocrinologo ha quindi deciso di prescrivermi una pillola, anche per migliorare i problemi di irsutismo che ho sul viso.
prendo YASMINELLE e l'ho cominciata per la prima volta nella mia vita il 30 settembre 2011, quindi circa 12 giorni fa con la mia prima mestruazione. devo prenderla per 21 giorni, dopodichè sospenderla per 7 e ricominciare così il 2 blister.
a questo punto Vi chiedo:
è normale che io abbia avuto un flusso minore, ma ad oggi (dopo 12 giorni) sia ancora costretta ad indossare il salvasplip perchè ho ancora una "leggera" fuoriuscita di sangue?
leggendo su internet ho capito che forse il disaggio potrebbe essere troppo basso...
devo allarmarmi?
grazie anticipatamente per la risposta.

ps: pubblico nuovamente questo mess perchè non ho ricevuto risposta.
ad oggi, dopo 16 giorni, la situazione non è cambiata. L'altro ieri e ieri sembrava andasse meglio, ma oggi ho di nuovo perdite "notevoli".
In ogni caso, domani andrò dal mio endocrinologo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola "yasminelle" è una pillola a basso dosaggio. Lo spotting , l'emorragia da rottura sono da collegare al contenuto ormonale della pillola .
In questo caso al basso dosaggio degli estrogeni, quasi normale nei primi 3 mesi di utilizzo.
Non deve allarmarsi, al massimo si passerà ad una pillola più equilibrata.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie mille Dottore.
Colgo l'occasione per esporgli un altro problema: oggi, tramite un'amica infermiera, abbiamo notato che il mio endocrinolo non mi hai MAI fatto fare le analisi della prolattina. Lei crede che sia un errore? Pensa che possa entrarci qualcosa con il mio problema?
E nel caso in cui il dosaggio della pillola fosse sbagliato, con quale proverebbe Lei?
grazie anticipatamente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
salve, vorrei aggiungere che stamattina il mio endocrinologo mi ha detto che la prolattina col mio caso non c'entra in quanto avevo un ciclo regolare e non avevo problemi di fuoriuscita di latte dal seno.
Inoltre mi ha fatto capire che se questa pillola (la più leggera) mi da problemi di questo genere, probabilmente non potrò proprio più prenderla.
In ogni caso mi ha consigliato di finire il blister (me ne mancano 3), di fare i 7 giorni di pausa e di cominciarne uno nuovo per vedere come va.
Attendo la Sua risposta, grazie.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Siamo d'accordo con il Collega, non aggiungo altro.
SALUTI
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie mille Dottore.