Terapia estroprogestinica per endometriosi

Salve,sono una ragazza di 22 anni che ha avuto il suo secondo intervento per endometriosi pochi mesi fa. L'ordine del medico specialista in endometriosi è stato quello di fare 3 cicli di enantone 3.75 e poi terapia estroprogestinica finchè non desidererò una gravidanza,per via di una "buona" compromissione della riserva ovarica. Martedi dovrei iniziare con la pillola appunto estroprogestinica, in genere viene consigliata qualcuna più di un'altra per questo problema?
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
lo scopo dell'assunzione di un estroprogestinico in questo caso è quello di "tenere a riposo" le ovaie in modo da evitare che la stimolazione ormonale causata dal naturale ciclo ovarico stimoli lo sviluppo dei nidi endometriosici. In quest'ottica non c'è una pillola migliore di un'altra ; anche se ogni ginecologo può avere delle preferenze.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la sua pronta risposta. Alla fine mi hanno prescritto Yasminelle, anche se avevo sentito parlare bene anche di Klaira. Spero andrà tutto bene,sono esausta di tutti i problemi causatemi dall'endometriosi.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora, vedra' che la pillola le garantira' un periodo sereno e manterra' i benefici ottenuti con l'intervento.
La saluto cordialmente
Elisabetta Chelo
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Salve,dato che era stata gentilissima e molto esaudiente volevo chiederle un'altro consulto in merito al passaggio da enantone 3,75 a pillola Yasminelle. Come già le avevo scritto,ho subito un'intervento per endometriosi e mi è stata consigliata una "cura" se così possiamo dire,ovvero l'uso dell'enantone 3,75 per ,e poi passaggio con pillola Yasminelle in continuo (che ho già iniziato e sono al 35 giorno) finchè non desidererò una gravidanza. La mia domanda è questa: è possibile che nel passaggio da Enantone alla pillola possa avvenire l'ovulazione??? Ho dolori e perditine filamentose che mi ricordano proprio l'ovulazione,e siccome ho avuto rapporti non protetti nel mentre, vorrei accertarmi dell'impossibilità di una possibile gravidanza. Ho pensato che magari ricevendo un input ormonale diverso,le ovaie venissero almeno inizialmente stimolate in questo senso,visto anche il basso dosaggio della pillola. Probabilmente è una domanda assurda,ma non si sa mai, preferisco chiedere un consulto piuttosto che rischiare, non tanto perchè non desidererei una gravidanza,anzi, ma per stare magari più attenta ai segnali che eventualmente potrebbe inviarmi il mio corpo, difficili da capire dato che non è attendibile nel mio caso il sintomo eventuale di amenorrea dato che assumo la pillola in continuo.
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
E' estremamente improbabile che dopo una soppressione ovarica con l'enantone e la prosecuzione con un estroprogestinico si verifichi un'ovulazione. E' possibile che dopo la completa assenza estrogenica anche il modesto apporto di estrogeni derivante dalla pillola provochi quelle sensazioni che lei ha percepito.
Un cordiale saluto