Infezione cisti

Buongiorno,
Ho 24 anni e da circa un paio di settimane fatico a defecare. Non ho quel senso di "svuotamento", faccio parecchia aria ma nulla di cosi' consistente. In piu' ho dolore al basso ventre sia dalla parte destra che sinistra. In passato (nel 2006) mi avevano operata per endometriosi. Secondo voi di cosa si puo' trattare? una visita ginecologica sara' sufficiente? soffro di crisi di panico e depressione, per questo mi rivolgo qui, difficilmente riuscirei ad uscire di casa ora come ora per potermi fare visitare. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
I dolori che riferisce potrebbero essere correlati con i disturbi intestinali. In ogni caso una visita ginecologica è comunque importante,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
le confermo la opportunità di sottoporsi a visita ginecologica, come segnalato dal collega. E' possibile che la difficoltà di evacuazione sia collegata alla situazione psicologica descritta e che quindi sia di natura funzionale. E' necessaria i una corretta definizione diagnostica n questo ambito (visita dello specialista psichiatra) per disporre la terapia adeguata.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Intanto ringrazio per le risposte. La visita ginecologica é stata fatta. Ho le ovaie policistiche. Però il medico dice di non prendere la pillola, caso mai una di queste cisti ingrandisse, allora si provvede a scioglierla con la pillola. Ma il male continua. E' normale secondo il vostro parere?
[#4]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se il ginecologo ha ritenuto di non prescrivere trattamenti, probabilmente si tratta di un quadro di ovaia multifollicolari, che è molto diffuso tra le donne e non configura una condizione patologica. In ogni caso non lo metterei in correlazione con la sintomatologia che riferisce.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dunque dovrei fare altri esami? se si, quali esami? cosa potrebbe essere? il ginecologo non mi ha detto specificatamente di che natura sono queste cisti.
Grazie ancora per la disponibilità nelle risposte.
[#6]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Per l'ovaio basta solo un controllo a distanza dalla stesso operatore. Per ulteriori accertamenti può seguire i consigli del collega Scuotto che le ha risposto in precedenza.
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
sulla natura delle cisti e sulla benignità della condizione, si è espresso il collega ginecologo (ovaie multifollicolari).
Poiché la visita ginecologica esclude la relazione tra alterazione ovarica e sintomatologia addominale, le consiglio di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica: in quella sede si potrà decidere l'opportunità di praticare o meno indagini endoscopiche.
Tuttavia le sottolineo - come già espresso - la opportunità di valutare la sintomatologia, che ha aspetti spiccatamente funzionali, alla luce di quanto riferito (crisi di panico e depressione) con lo psichiatra.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Forse sono io che non ho ben capito, ma piu' che dolori addominali ho proprio dolore alle ovaie... intanto chiamerò lo psichiatra che mi ha prescritto thymanax e lyrica da 7 mesi circa. Grazie ancora.
[#9]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Lei ha dolori addominali in corrispondenza delle ovaia, ma se si tratta di ovaia, colon, appendice o uretere (che sono tutti localizzati nella stessa zona) lo può appurare solo con una visita medica.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Si é vero, anche se ho male ad ambo i lati per questo ero convinta fossero le ovaie. Andrò dal medico se riesco come ansia e vi farò sapere. Grazie mille davvero.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Si é vero, anche se ho male ad ambo i lati per questo ero convinta fossero le ovaie. Andrò dal medico se riesco come ansia e vi farò sapere. Grazie mille davvero.
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ho una ciste follicolare di circa tre cm. mi hanno prescritto Nuvaring per scioglierla. oggi é il primo giorno di utilizzo. grazie ancora per la vostra disponibilità.