Calcoli alla cistifellea

Gent.mi Dott.ri
oggi mi sono recato a fare un eco addome completa, in seguito a fastidiosi mal di pancia che da qualche giorno mi tormentano. Non sono vere e proprie coliche che vengono e passano da sole senza l'assunzione di alcun farmaco. Questo e l'esito che vorrei sottoporre al vostro parere:

Il fegato ha volume nei limti, profili regolari, è omogeneo in assenza di lesioni focali.
Normali le vie biliari intra ed extrapatiche.
Colecisti ben distesa, contiene numerosi piccoli calcoli mobili.
Nella norma per ecostruttura e dimensioni pancreas e milza.
Regolare l'aorta addomiale per calibro e decorso.
Reni in sede, di normali dimensioni. Conservato il rapporto cortico-midollare. Non dilatate le cavità calico-pieliche. Non calcoli.
Non mcroadenopate nel retroperitoneo ecograficamente esplorabile.
Non versamento liber in addome.
Vesica ben distesa con pareti regolari.
Normale la prostata.

Alla luce di tutto questo mi sembra di capire che l'unico problemi sono quei calcolini alla colecisti che andrebbero rimossi in laparoscopia.
Secondo voi in che misura devo tenere in considerazione l'ipotesi di intervento?
Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha i calcoli. Se ha coliche è indicto l' intervento, in caso contrario no e il suo medico dovra' cercare eventuali altre cause responsabili dei suoi sintomi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

In caso di intervento in laparoscopia, quali sono i tempi di recupero?
L'attività fisica sportiva può incidere sul movimento di detti calcoli e spostarsi in maniera pericolosa?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In genere due giorni di degenza e una settimana di convalescenza.
No.