Ecografia transvaginale

Sono una donna di 29 anni. Una settimana fa ho fatto un ecografia transvaginale la quale non e stata eseguita correttamente. Durante l’esame mi sono resa conto che il medico non ha usato il copri sonda. Lui ha messo il gel per l’ecografia direttamente sulla sonda senza averla prima coperta. Nella clinica dove ho eseguito l’esame mi hanno detto che non dovrebbero esserci pericoli per la mia salute. La cosa non mi convince tanto, considerando che io ero la terza a fare quel esame quel stesso giorno, e non posso essere sicura che il medico aveva usato il copri sonda nei due esame precedenti.
Ho tantissima paura di aver preso qualche malattia sessualmente trasmessa, o qualche virus di qualche tipo. Sento tanto parlare anche del papilloma virus che e facilmente trasmesso, o anche altri virus che si possono trasmettere con i liquidi del corpo. Da un po di tempo mi ha cominciato anche un piccolo prurito vaginale, e la cosa mi preoccupa abbastanza.
Non so se è necessario fare qualche esame per sicurezza e di che tipo? Sinceramente non vorrei spendere tantissimi soldi in più considerando anche i tempi.
Vi prego ditemi se è possibile che io abbia preso qualche virus o malattia con questa ecografia. Sono molto spaventata, considerando che nella mia vita sono sempre stata molto attenta a queste cose e ho avuto rapporti soltanto con mio marito.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara Signora
ciò che riporta è molto strano...strano ma non improbabile nel senso che un coprisonda (io personalmente uso un guanto da visita) molto teso, si appiattisce sulla sonda così da sembrare quasi invisibile.

Molte mie pazienti mi chiedono, infatti, prima dell'esame, se io avessi o meno coperto la sonda, ma Le assicuro che il coprisonda o il guanto c'è sempre.

Mi sembra molto poco probabile che il Collega non usi un coprisonda al momento dell'esame, però l'ipotesi, anche se poco, pochissimo probabile, è, tuttavia possibile, senza che vi si ravveda, comunque, un intento negativo da parte dell'Operatore.
Se si dovesse confermare la cosa, si sarà trattato, senz'altro, di pura e semplice distrazione, la rassicuro.

Riguardo ai potenziali rischi per la salute, si dovrebbe considerare, piuttosto, un reitero della dimenticanza per ecografie eseguite in precedenza; in altre parole, se Lei è stata la SOLA paziente che non ha ricevuto un'ecografia con sonda coperta oppure se il fatto ha interessato più persone in sequenza.

Dal momento che ritengo il fatto alquanto improbabile per il Suo caso (le ripeto le possibilità di un errore di PERCEZIONE da parte della paziente sono molto elevate, a fronte di possibilità di REALE assenza della protezione quasi nulle), credo sia pressochè impossibile che il Collega abbia riservato lo stesso "trattamento" a più donne in sequenza.

Una eventuale propagazione di batteri, virus, miceti, parassiti o quant'altro, deve fare i conti con il potere disinfettante dell'aria secca e della temperatura dell'ambiente (sonda lasciata al suo posto fra un esame e l'altro). Ora, tenendo conto che fra un'eco e l'altra van via almeno 15 - 20 minuti, una eventuale carica microbica sul puntale deve fare i conti con una esposizione all'aria secca ed all'ossigeno ambientale per 20 min. : davvero non un toccasana per la maggior parte dei microbi.

Questo ammesso (ma non assolutamente concesso) che la sonda senza copertura sia stata utilizzata prima che su di Lei su altre pazienti in precedenza.

Se la dimenticazna ha interessato, invece, la sua sola persona, tenga presente che, per esami effettuati prima del suo, c'è stata l'azione coprente e protettiva del coprisonda o del guanto, per cui la sonda nuda e cruda non avrebbe, di per sè, una carica infettante diversa da quella normalmente presente su di un guanto o su di un coprisonda normalmente preso da un pacco o da un astuccio non sterilizzato...e comunque non sarebbe dissimile da quella presente su di un normale guanto in corso di una visita ginecologica.

Questo per rassicurarLa sul fatto che, semmai fosse davvero accaduto quanto da Lei riportato, sarebbe molto difficile, ai limiti dell'impossibile, che un siffatto esame possa aver dato infezioni vaginali o qualcos'altro di peggio come Lei teme.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta cosi veloce. Purtroppo il medico ha realmente dimenticato di usare il copri sonda perché io le ho fatto la mia osservazione e lui non sapeva cosa rispondermi, poi sono andata anche in direzione e abbiamo verificato che il medico non aveva usato il copri sonda. Con la dirigente sanitaria abbiamo anche fatto controllare i rifiuti della cameretta dove lui ha eseguito le ecografie e abbiamo verificato che lui in realtà non usava neanche le copri sonde che la clinica forniva che eventualmente coprono tutta la sonda, e neanche il guanto intero. Lui tagliava un dito di guanto (molto più corto della sonda e delle copri sonde che lui avrebbe dovuto utilizzare) e nei rifiuti abbiamo trovato solo 2 dita di guanto, che lui aveva usato nelle due ecografie precedenti, perché quando ha eseguito la mia ecografia non ha usato niente. Comunque gia il fatto che lui aveva usato solo le dita dei guanti che sono molto corte e non forniscono una protezione adeguata per le pazienti, e questo non va bene, cosa che anche la dirigente sanitaria e rimasta senza parole considerando che la clinica aveva messo a disposizione i copri sonda.
Circa tre giorni dopo aver fatto questo esame mi è cominciata anche un piccolo prurito intimi e delle piccole perdite un po’ gialline, e la cosa ha cominciato a preoccuparmi tantissimo perché ormai in giro senti solo di malattie varie e virus diversi. Vorrei chiederle se e possibile che le malattie sessualmente trasmesse si possono prendere in questo modo (considerando che con le pazienti precedenti il medico aveva usato solo un piccolo dito di un guanto come protezione) e se e possibile prendere cosi qualche tipo di batteri o infezioni o virus come il Hpv o addirittura malattie tipo tumori uterini e cose di questo tipo. Sono molto preoccupata anche perché io soffro di ovaia con poli cisti e non vorrei aggiungermi altre preoccupazione.
Mi scuso per le tante domande che le ho fatto.

La ringrazio tantissimo per il suo tempo e il suo aiuto
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo di molto improbabile la possibilità di trasmissione di malattie quali Lei paventa.
Le ripeto, anche se il Collega non ha utilizzata alcuna protezione, i germi hanno dovuto fare i conti con l'aria secca per un periodo, in media, di 15 - 20 minuti, periodo per lo più...mortale per la maggior parte di essi.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua risposta dottore. Mi è stato molto d'aiuto.

Grazie ancora