Hpv

Buongiorno, il 14/09 mi sono sottoposta ad un intervento di conizzazione al collo dell’utero per una lesione da HPV (16,45,66), di seguito riporto pari pari quanto scritto sulla cartella di dimissione, vorrei perfavore che mi venisse spiegato il significato e sapere se ora posso stare tranquilla e limitarmi a dei controlli semestrali (pap test+colposcopia) oppure se dovrei fare anche altro.
MATERIALE
8171 - Cono di portio
8172 - Cisti perictitoridea
DATI CLINICI:
I-SIL. UK: 110912011.
ESAME MÄCROSCOPICO:
8171 - Cono di portiodi cm 2,3x1,2 con filo di repere ad ore 12,
8172- Frammenti multipli di tessuto brunastro per un volume complessivo pari a circa 0,5 cc.
DATI TECNICI:
Fissativo Formalina: 14/09/2011 Campionato il 15/09/2011
Processazione ultimata il 19/09/2011
8171 – multiple sezioni/10 inclusioni
8172 - multiple sezioni /1 inclusione
ESAME MACROSCOPICÖ:
8171 - 1 frustoli di portio esaminati rilevando come dato saliente flogosi endocervicale e giunzonale metaplastica pavimentosa con aree di trasformazione condilomatosa presentanti attivazione proliferativa delle cellule basali e parabasali focalmente atipiche per incremento mitotico, dispolarità e lievi turbe della maturazione. Presente inoltre, seppur reperto focale, atipia proliferativa basale parabasale ed intermedia dell’ epitelio squamoso, con ipercromasia nucleare, irregolarita' volumetrica, alterata maturazione, stratificazione e differenziazione cellulare fino allo strato malpighiano accompagnata da incremento mitotico atipico.
Margini eso ed endocervicale indenni.
8172 - Campione comprensivo di materiale amorfo detritizio privo di elementi vitali e di rivestimento piu verosimilmente cirrelabile a cisti da inclusione
DIAGNOSI ISTOLOGICÅ:
8171 LESIONE CONDILOMATOSA PIANA CON DISPLASIA DI GRADO LIEVE (CINI/SIL1), FOCALMENTE MODERATO (CIN2/SL2). SU CONO Dl PORTIO VEDI DESCRIZIONE).
8172 - MATERIALE AMORFO DETRITIZIO (VEDI DESCRIZIONE).

Dopo un mese dall’operazione il mio ginecologo, dopo avermi visitato, mi ha detto che potevo riprendere i rapporti (con protezione), così ho fatto ma ho avuto perdita di sangue che si è comunque subito fermata, è normale?

Vorrei inoltre fare un’altra domanda: ho letto che è possibile che l’ hpv provochi anche lesioni in bocca,gola e vagina, che esami devo fare per verificare di non avere lesioni anche li? Per quanto riguarda la vagina quando mi hanno fatto la colposcopia e successivamente la conizzazione è scontato che abbiamo guardato anche quella oppure no?

Ringrazio per la risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La lesione è stata asportata completamente perchè i margini del cono (eso ed endocervicale) sono INDENNI !
Quindi questo è buon risultato.
Deve seguire un follow-up citologico (PAP-test) e colposcopico ,che sarà utile per evidenziare eventuali lesioni virali a carico della vagina e vulva.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta.
Scusi l'ignoranza ma follow-up citologico è il solito pap-test? e colposcopico vuol dire la solita colposcopia? oppure sono esami diversi?

Per quanto rigurda le eventuali lesioni a carico del cavo orale o gola non c'è nulla da fare? Non esistono esami di controllo?

Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ESATTO CITOLOGICO >>>>PAP test
Colposcopia
Controllo presso un ODONTOSTOMATOLOGO oppure un OTORINO.
SALUTI