Puntini sul glande

Salve,
sei anni fa ho notato delle microlesioni su una parte del glande. Ero stato circonciso da poco e non avevo fatto caso se erano presenti durante i mesi successivi all'operazione, anche perché non avevo avuti altri problemi (arrossamenti, bruciore, prurito, secrezioni o altro). Quindi mi sono recato dal dottore che, dopo un'occhiata rapidissima, mi disse che il glande è tipo una spugna e, gonfiandosi e sgonfiandosi, delle piccole screpolature così possono verificarsi.
Da allora i segni sono rimasti quelli, e non ho mai avuto né prurito né dolore. Queste screpolature hanno attorno dei puntini in rilievo rispetto al resto della pelle del glande, di cui hanno lo stesso colore. Non ne sono sicuro, ma sembra che le piccole crepe non siano lesioni, ma spazi tra una zona di puntini e un'altra. Aggiungo che si notano solo se il pene è in erezione, quindi si ingrandiscono e rimpiccioliscono come il resto del glande. Inoltre, non ho mai avuto rapporti sessuali.
In questi giorni, per caso, ho letto di HPV e condiloma, e mi è venuta un po' di apprensione. Ho controllato delle foto su internet, ma niente coincide con quel che mi riguarda.
Detto questo, lunedì tornerò dal dottore e, se sarà il caso, mi farò fare un'impegnativa per uno specialista. Nel frattempo, mi farebbe piacere avere un vostro parere: è possibile quel che mi ha riferito il medico, o potrebbe anche trattarsi di una patologia? Ed in questo caso, può accadere che la situazione resti tale e quale per sei anni?
Grazie per la disponibilità e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, premettendo che senza la visione delle lesioni non è possibile diagnosticare il suo disturbo, quello che posso dirle è di recarsi da uno specialista dermatologo. Il suo problema potrebbe essere dovuto a delle condizioni parafisiologiche come l'ipertrofia papillare del pene o all'esito cicatriziale dell'intervento che ha subito. Le consiglio una visita anche per escludere altre condizioni compatibili con la sua descrizione.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi