Pap test e risultato

Ho 29 anni, il 13 settembre ho effettuato un pap test, oggi ho ritirato il risultato, vorrei avere dei chiarimenti sull'esito:
SEDE PRELIEVO:
Scraping eso-endocervicale
Pap test convenzionale

ADEGUATEZZA CAMPIONE:
Campione adeguato per la valutazione

DIAGNOSI:
negativo: assenza di lesione intraepiteliale o malignità
Flogosi lieve
Citolisi
Lattobacilli. Discreto numero di leucociti

SI CONSIGLIA:
Controllo citologico ad un anno.

In base all'esito, non mi è stata prescritta alcuna cura, vorrei però sapere il significato di Citolisi e lattobacilli e il discreto numero di leucociti.
Inoltre, vorrei sapere se dal pap test risulti qualora abbia contratto il Papilloma Virus o altra malattia tipo clamydia.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il paptest e' nella norma. La citolisi lattobacillare e' un fenomeno comune non patologico. Con il paptest si possono evidenziare lesioni da HPV e anche da Chlamydia (per quest'ultima e' piu' indicato il tampone cervicale)
Le allego questo link che potrà esserle utile

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/51-il-pap-test-cos-e-e-guida-all-interpretazione.html

Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta...
Volevo sapere se l'HPV può essere anche asintomatico, ossia potrei averlo contratto ma, non risultare dal Pap test?
Inoltre, la chlamydia rende impossibile una gravidanza oppure si può rimanere incinta pur avendola?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' esservi una positività all'HPV DNA test (tipizzazione) senza che vi sia alterazione cellulare a livello del collo dell'utero (quindi NON patologico a questo livello). Da qui l'importanza di eseguire un paptest annuale.
L'infezione da Chlamydia puo' essere causa di infertilità per effetto infiammatorio, ma non e' detto che non si possa rimanere in stato interessante.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, Lei è sempre molto chiaro.
Quindi per sapere se ho contratto l'HPV che test dovrei fare?
Consideri che ho 29 anni ed a 26 anni ho comunque, deciso di fare il vaccino GARDASIL.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119