Pap test e flogosi... risultato non chiaro

Ho ritirato oggi il risultato del pap test. Riporta la dicitura: reperto da flogosi moderata. Alterazioni cellulari di natura infiammatoria su cellule eso ed endocervicali. Note di discariosi e Discheratosi. Iperparacheratosi. Discreto numero di granulociti e istiociti. Fora batteria: ++-;

Di solito, nei pap test precedenti, trovavo sempre anche la scritta relativa alla presenza/assenza di cellule anormali per tumore. Questa volta no! Mi devo preoccupare? E cosa vogliono dire quelle alterazioni di natura infiammatoria?

Purtroppo il mio ginecologo è fuori città per una settimana/10 giorni ancora... Vi prego, sono un po preoccupata. 10 anni fa mi hanno bruciato dei condilomi. Ma da allora i pap test sono sempre stati normali...
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le alterazioni cellulari descritte (ipercheratosi, discheratosi e discariosi) sono tipiche di popolazioni cellulari in cui vige uno stimolo proliferativo reattivo dopo distruzione in loco delle cellule stesse, in seguito ad un evento, come in questo caso, infiammatorio.
E' un pò come succede quando l'organismo deve riparare una ferita; stimola la crescita delle cellule che si trovano sulla superficie di taglio, così da richiudere la perdita di sostanza (un pò maccheronico ma credo renda bene...).

Perciò: nessun timore. Non c'è alcuna neoplasia se è questo ciò che vuole sapere.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Ha fugato un dubbio atroce.