Esito pap test

buongiorno,
in seguito ad un pap test eseguito il 5/4/2012 mi è stata diagnosticata modificazione cellulare flogisto-reattiva,ho ben capito che flogosi è sinonimo d'infiammazione..ma mi chiedevo:considerando il fatto che ne dal pap test,ne da precedenti tamponi vaginali mi è stata diagnostica alcuna infezione da baetteri ..tale infiammazione a cosa puo essere dovuta?
premetto che ho eseguito il pap test poichè da un po di tempo riscontro dolori durante i rapporti..
e inoltre ho effuttato anche un tampone endocervicale per la ricerca della clamidia e del micoplasma ,il cui esito è stato negativo...
grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una flogosi del collo uterino (cervicite) può essere causata anche da flora batterica aspecifica.
Il PAP- test non mette in evidenza infezioni ma serve a rilevare alterazioni cellulari (displastiche e/o neoplastiche) del collo uterino per la prevenzione del carcinoma ..
Quindi con antibatterici a base di clorexidina il problema si potrebbe risolvere.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI