Dott. santoro iperplasia endometriale

Egr. dott. Santoro,

4 anni fa mi è stata diagnosticata una iperplasia ghiandolare con atipie, che è stata curata con dosi altissime di progesterone (Megace).
Da allora ho effettuato ogni anno una biopsia di controllo e il risultato è stato sempre negativo.

Otto mesi fa ho partorito e mi sono sottoposta ora ad una nuova biopsia. Il ginecologo ha detto che l'endometrio era molto irregolare e ha effettuato prelievi da sottoporre a biopsia in alcuni punti più vascolarizzati.

Non ho ancora il risultato dell'esame istologico, ma volevo chiederle, essendo preoccupata: 1) se l'endometrio si presenta più vascolarizzato si tratta sicuramente di iperplasia?
2) è possibile che l'iperplasia si sia riformata così ravvicinata ad una gravidanza?

Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non ha specificato se il prelievo è avvenuto in allattamento.
Inoltre: in che momento del ciclo Le è stato eseguito il prelievo?
Il prelievo è stato valutato solo sul piano morfologico o anche citologico e funzionale (in pratica è stata richiesta la ricerca di infiltrati linfoplasmacellulari)?

L'ipotesi più probabile è quella di un endometrio con asincronismi maturativi. Non dovrebbero esserci problemi di sorta. Ovviamente l'ultima parola spetta all'istologo.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio dott. Santoro, lei è sempre preciso e puntuale.

Io non allatto, l'ho fatto il primo mese, poi avendo avuto una gravidanza gemellare con bimbi prematuri (34 settimane), ho dovuto lasciar perdere.

Il prelievo è avvenuto il 16° giorno del ciclo.

Non so rispondere alle altre sue domande...

Rimango in attesa nel caso in cui, sulla base di queste risposte, desideri aggiungere altro..

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'ipotesi dell'asincronismo maturativo resta in piedi. Dal momento che altrie ricerche sul materiale non sa se sono state eseguite, non resta che attendere il risultato definitivo. Mi informi sul prosieguo se vuole.

Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Egr. dott. Santoro,

aveva ragione. Questo è l'esito della biopsia: (tradotta dallo spagnolo)

STUDIO ANATOMOPATOLOGICO (BIOPSIA)
Le sezioni mostrano frammenti di mucosa endometriale con ghiandole seghettate
rivestite da un epitelio colonnare senza atipie nucleari con vacuoli secretori
di base in tutte le cellule della maggior parte delle ghiandole. Non identificate
figure mitotiche o cambiamenti adenomatosi. Lo stroma è denso, leggermente edematoso e presenta un ben formato arteriole spirale.
NO IMMAGINI sospette di malignità nel materiale consegnato.
DIAGNOSI
Biopsia endometriale
- Endometrio secretorio INIZIALE.
- Nessun segno di neoplasia benigna o materiale di studio

La ringrazio ancora.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi rallegro del risultato normale del prelievo e Le auguro buone e sante festività natalizie.