Frammenti di mucosa endometriale con reperto di iperplasia semplice polipioide

buongiorno , ho 35 anni in questi giorni ho tolto un polipo uterino e dall'esame risulta : frammenti di mucosa endometriale con reperto di iperplasia semplice polipioide, senza atipie. edema e pandimenti ematici in sede sromale.
vorrei sapere se in questo caso dovrei fare qlc cura o meno, in quanto il mio ginecologo mi ha detto che mi da una cura solo se il prossimo ciclo è abbondante, invece un altro dott. mi ha detto di fare la cura di ormoni indipendentemente dal ciclo. inoltre vorrei chiederle se i polipi si ripresentano oppure no in quanto questo e il secondo che mi tolgono in 4 anni . inoltre vorrei sapere per una futura gravidanza devo fare qlc esame in particolare o non causa niente.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Personalmente eseguirei un'eco pelvica ogni 4 mesi per almeno 3 volte, in periodo luteale (18° - 21° giorno) valutando lo spessore endometriale o la presenza di immagini suggestive per polipi dell'endometrio.
IN caso di reperti sospetti sul piano ecografico eseguirei una isteroscopia diagnostica di controllo.

Le cure sono appannaggio di chi la sta seguendo di persona, per cui non mi esprimo.
Sì: i polipi endometriali possono ripresentarsi.

Per una gravidanza prossima, non sono necessarie raccomandazioni orestrizioni particolari se non quella di programmarla quando di polipidell'endometrio non ve nesiano in cavità uterina.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli