La pillola anticoncezionale fedra senza nessun problema

Salve,
Sono una ragazza di 27 anni, ho avuto una gravidanza 4 anni fa. prima di quella ho assunto regolarmente la pillola anticoncezionale Fedra senza nessun problema. Dopo la gravidanza ho provato ad assumere due tipi di pillola che già dopo due settimane mi hanno dato grossi problemi, tachicardia, aumento di peso, mal di testa. Il mio ginecologo ha optato per la spirale che mi ha causato però non pochi problemi, ciclo intenso e doloroso, fastidi anche per mio marito, dopo tre anni in seguito ad una candida forte ho dovuto rimuoverla, senza niente sono stata benissimo sia prima che dopo il ciclo ma dovevo comunque prendere qualche anticoncezionale.Prescritte analisi del sangue il risultato è stato omocisteina alta, perciò niente pillole combinate con estrogeno, niente cerotto, niente anello, solo la pillola con solo progestinico...ho letto cose terribili su questa pillola e ho paura sia che non mi vada bene nemmeno questa, sia per trovare un'altra soluzione alterantiva...perchè non ne vedo
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se l'unico dato sballato è l'omocisteina potrebbe eventualmente abbassarla prima con l'uso di acido folico, e poi, una volta confermato il valore basso, riassumere la pillola che le ha dato meno problemi.
Riguardo alla pillola di solo progestinico, può essere una alternativa, a patto che lei tolleri cicli mestruali molto sballati (potrebbe mestruare ogni 15 giorni, oppure andare in amenorrea).
Se volesse riprovare la spirale, eventualmente sceglierei quella medicata al progestinico, di modo da ridurre la quantità del flusso mestruale.

Altrimenti, preservativo, o coito interrotto (un metodo usato da molte coppie, non scevro da fallimenti, per cui da destinare a chi non avrebbe problemi a tenere una eventuale gravidanza). Veda anche https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1143-coito-interrotto-coitus-interruptus.html

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve,sono di nuovo a disturbarla per un consulto,ho preso la pillola come prescritta,da dicembre,verso la finedello stesso mese ho cominciato ad avere problemi di secchezza vaginale,poi petdite di sangue ocasionali,un gran prurito,gonfiore e sembrava che mi venissero via dalla vagina pezzetti di pelle,il ginecologo mi ha dato varie cure,ovuli di fitostimoline,diflucan e non ho avuto beneficio,mi ha fatto la colposcopia e mi ha detto che potevo avere l'herpes vaginale,io sono rimasta perplessa,non ho rapporti a rischio,credo e spero nemmeno mio marito,mi ha dato una cura di ovuli e zovirax per due settimane,dopo dieci giorni ho avuto di nuovo i soliti problemi e sintomi,bruciore,pizzicore,gonfiore,il ginecologo mi ha consigliato di sospendere la pillola per un mese e vedere che succede. Io sono disperata se davvero e' herpes so che non andra' piu' via e se non va via nemmeno con la cura di zovirax lo dovro' prendere a vita?non posso piu' avere rapporti perche' senno' sto male per i successivi 3 giorni?a mio marito sono comparse minuscole bollicine rosse sul glande,siamo destinati a stare male cosi' per sempre?io non so piu' che fare
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sentirei un secondo parere.
La pillola sicuramente non ne è la causa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Cosi' mi spaventa....non puo' darmi un'opinione piu' chiara?anche perche' di ginecologi ne hi.gia' consultati 2.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Farei una visita presso un altro ginecologo.
Online non è possibile dare pareri su bolle che non si possono vedere.