Collo utero 15 mm dopo conizzazione per carcinoma malpighiano in situ.

buongiorno a tutti come già scritto in precedenza il 15/04/2009 ho subito un intervento di conizzazione per carcinoma malphighiano in situ (displasia grave) dopo il quale ho avuto e continuo ad avere problemi in ogni ciclo mestruale. ho eseguito ogni 6 mesi i pap test di controllo che fino ad ora sono stati negativi; durante l'ultimo la ginecologa che ha fatto il prelievo lo ha buttato dicendomi che c'erano tracce di sangue vecchio. sono andata da un'altro ginecologo per un consulto e dopo il ciclo ieri mi ha fatto di nuovo il pap test. anche in questo c'erano tracce di sangue ma lui mi ha detto che l'avrebbe fatto analizzare comunque e che comunque dopo che arriverà il risultato mi farà fare comunque una colposcopia.
Inoltre, sempre ieri ho chiesto ha quest ginecologo quante possibilità ho per avere una gravidanza, e lui dopo aver misurato quello che resta del mio collo mi ha detto che essendo di 15 mm circa le probabilità di fare un cerchiaggio con così poco collo sono bassissime aggiungendo a questo il fatto che ho anche l'utero retroverso. Mi domando: devo rinunciare del tutto ad avere un'altra gravidanza???? Come al solito mi scuso per la confusione con la quale illustro il mio problema ma forse è perchè ho molta confusione in testa....
ringrazio anticipatamente chiunque volesse rispondere alla mia richiesta di consulto.
[#1]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
l' utero retroverso non e' una controindicazione alla gravidanza e nemmeno la conizzazione
buona fortuna !!

Luisa Uras

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa buongiorno
grazie per la Sua risposta.
Visto il Suo interessamento, volevo sapere se avendo 15 mm di collo, nel momento in cui dovessi rimanere incinta se si potrà fare un cerchiaggio viste le dimensioni ridotte.
inoltre visto che prendo la pillola non per far tornare il ciclo ma per far si che il sangue esca ( oltretutto con molta difficoltà e con dolori atroci) come potrò mai riuscire ad avere una gravidanza???
Grazie ancora per La Sua attenzione e La saluto cordialmente.