Endometrio di 20 mm esito isteroscopia

buongiorno,
lunedì 3 ottobre ho effettuato l'isterscopia con il seguente esito: OUE permeabile, CC regolare, OUI permeabile. Cavità uterina normodistensibile al mezzo gassoso, di normali dimensioni e morfologia priva di formazioni patologiche al suo interno. Endometrio dismogeneamente ispessito a livello della parete posteriore con aspetti pseudopolpoidi. Osti tubarici visibili normali. Si esegue biopsia endometriale con Novak conservando discreta quantità di materiale per EI.
Mi hanno detto di stare tranquilla che non c'è niente di pericoloso. Volevo chiedere cosa significa esattamente "pseudopolipoide", è consigliabile eventualmente una terapia, potrei prendere la pillola o meglio di no? E' normale che oggi ho ancora delle perdite di sangue oltra a qualche doloretto? sono causate dall'esame? Consideri che ho effettuato l'esame il 6 giorno dall'inizio delle mestruazioni.
Ringraziando per la gentile risposta Le invio cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

aspetto pseudopolipoide significa che l'endometrio a causa dell'ispessimento assume una forma rilevata, che simula, assomiglia a quella dei polipi.

Come le hanno già detto i colleghi, non dovrebbe essere nulla di pericoloso, è probabile che l'ispessimento dipenda da un fattore ormonale.

Una volta avuta la risposta dell'esame istologico della biopsia comunque il suo ginecologo potrà decidere se è opportuno fare una terapia.

Dopo l'isteroscopia, è possibile avere qualche perdita di sangue,che in genere si esaurisce dopo pochi giorni.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org