Cisti ovarica endometriosica - Mercilon - perdite ematiche

Gent.mi,

vorrei chiedere un consulto riguardo alla mia situazione: a giugno mi è stata diagnosticata una cisti ovarica endometriosica di 7x4 cm all'ovaio sinistro, avevo dolori in sede annessiale e piccole perdite ematiche. Il marcatore CA 125 risultava 8,8, piuttosto basso, l'endometriosi era quindi probabilmente limitata al solo ovaio. Mi sono messa in lista per asportare la cisti in laparoscopia (diversi mesi di attesa) e nel frattempo ho cominciato ad assumere Mercilon (senza l'interruzione dei 7 gg) per bloccare o far regredire la cisti. Dopo circa un mese ho cominciato ad avere perdite ematiche prima di lieve entità dopo i rapporti sessuali, poi sempre più intense, specie quando vado di corpo (ultimamente vado spesso, ho un po' di meteorismo e di diarrea). Ho consultato nuovamente la mia ginecologa. Le perdite sarebbero dovute al fatto che ho sballato di un'ora l'assunzione della pillola quando sono andata in ferie e di un'ora al ritorno. Qualche notizia su di me: sono un po' in sovrappeso (72kg /160cm). Prendo Eutirox da 75 e 100 per ipotiroidismo subclinico, sono portatrice sana di anemia mediterranea (microcitosi, ma non ho anemia). Quando sono andata alla visita la dottoressa mi ha visitata con sonda TV e ha detto che la cisti non si vede più. Mi ha consigliato di fare eco pelvica e sonda transvaginale a metà ottobre, nel frattempo continuo a prendere il mercilon (ho iniziato da poco il 4°blister) e le perdite continuano, il sangue è color rosso vivo, con qualche grumo più scuro a volte. Ho un po' di dolori al basso ventre sia a sn sia a dx, non so se siano dovuti all'intestino, che come dicevo non funziona bene ultimamente. ogni tanto mi sento fiacca, come se avessi la pressione bassa. Devo tornare a farmi visitare o è normale? Non vorrei essere troppo allarmista Quando sospenderò il mercilon, che cosa succederà? Il mio ciclo ritornerà normale? Le ovaie saranno compromesse? Il sangue che perdo a cosa è dovuto?

Vi ringrazio fin d'ora per il consulto.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

un pò di spotting sotto pillola sono comuni, soprattutto con i bassi dosaggi.
Senta il suo medico se è il caso di cambiare preparato.
In bocca al lupo per l'intervento!

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dr.ssa Pontello,

Crepi il lupo. La ringrazio della rapida risposta. Consulterò nuovamente il mio medico quanto prima.