Domande su pillola/preservativo

Buongiorno dottori,
assumo la pillola anticoncezionale da un'anno e mezzo (l'ho da poco cambiata).
La mia ginecologa mi ha sempre risposto in modo vago ai miei dubbi, perciò ho deciso di scrivervi, ringraziandovi anticipatamente del tempo che impiegherete per rispondere e per l'aiuto e rassicurazione fornitomi.
Ho diverse domande da porvi:

1)Esistono dei casi di malattia (ad esempio ora mi trovo ad affrontare un problema di emorroidi) che rendono inefficace la contraccezione della pillola? Conosco già i problemi legati al malassorbimento derivante da vomito e diarrea grave, ma esistono altre situazioni? Ho sentito parlare di ittero...ci sono altre situazioni?
2)Stessa domanda per il preservativo: esiste qualche condizione patologica o non (calore, bucature a parte) che lo rende inefficace?
3)Ho letto che le intolleranze alimentari riducono l'efficacia della pillola. Non avendo mai mostrato reazioni allergiche ad alcun tipo di alimento, mi conviene comunque effettuare un test che verifichi le intolleranze o posso stare sicura? Quando assumo troppi latticini, mi sento gonfia, ma non mi è mai capitato di stare malissimo, solo qualche mal di pancia? posso stare sicura?
4)Esistono alimenti/bevande che interferiscono con la pillola?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1) gravi malattie epatiche . Più che altro controindicazioni assolute all'uso della pillola come i tumori ormono-sensibili (mammella-utero) , tromnoembolie,ipertensione,emicrania con sintomi focali(con aura),ipertrigliceridemie,lupus, ect....
2) uso di gel vaginali potrebbe alterare la struttura o allergia al lattice.
3) non rientra nelle controundicazioni
4)no!
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI