Dolore zona pelvica

Gentili Dottori,
avrei bisogno di un consulto. E' da un paio di giorni che sto soffrendo di dolori nella zona pelvica, irradiati anche alla schiena. Inizialmente, avvertendo anche un leggero fastidio alla pancia, ho pensato potesse trattarsi di un semplice virus intestinale. Poi, essendo quasi del tutto scomparsi questi sintomi, è rimasto solo un dolore all'altezza delle ovaie e, in particolare, ieri nella parte sinistra, mentre oggi nella parte destra. è un dolore che si sposta, non so come spiegarlo, ma si estende anche alla schiena e alla gamba del lato corrispondente. Sto soffrendo anche di un problema di emorroidi che sto curando con apposita pomata (fitoroid), anche se per ora con scarsi risultati, e non so se questo possa incidere sul dolore che avverto. Inoltre, avendo già da un po' di tempo delle mestruazioni scarse ( circa 3 giorni ma con flusso molto scarso), il mio medico ha detto che potrei avere ovaio policistico. Scusate per la lunghezza del mio discorso ma mi preoccupa poter avere qualche problema alle ovaie, data anche la riduzione del ciclo degli ultimi tempi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le cause di un dolore pelvico potrebbe essere legate cisti ovariche semplici o e endometriosiche , a infezioni pelviche da infezioni da Clamidia , a vaginosi batteriche trascurate , quindi individuare le cause senza un esame clinico ed ecografico è veramente difficoltoso.
A questo si associa la sindrome emorroidaria. che completa il quadro della congestione pelvica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gent.mo Dottore, La ringrazio innanzitutto per la Sua risposta. Sono stata dal mio medico curante il 02 gennaio per farmi visitare, che, alla palpazione dell'addome, ha riscontrato un colon infiammato, ingrossato e con presenza di gas intestinali ( dato che soffro anche di stitichezza).
Ha quindi associato il mio problema solo ed esclusivamente al colon irritato, dicendomi che è normale avvertire anche dei dolori alla schiena e alla gamba (causato dalla compressione del nervo sciatico a causa del colon ingrossato). Mi ha prescritto Spasmomen 40 mg (2 volte al giorno, 15 minuti prima dei pasti principali) e Elgasin ( da assumere dopo i pasti) per una settimana. Nei giorni seguenti i dolori sono comunque diminuiti, anche se lo erano già prima di assumere i farmaci, permanendo nei primi giorni solo nel fianco sinistro e nella zona alta dell'addome sinistro (sotto le costole). E' possibile secondo Lei che il tutto sia da associare solo al colon? O mi consiglierebbe di effettuare anche una ecografia pelvica o cos'altro? Lui non mi ha accennato a nessun possibile problema di tipo ginecologico, cosa a cui io invece avevo pensato dato i forti dolori avvertiti il giorno di capodanno per i quali non riuscivo nemmeno a restare in piedi. L'unica cosa che mi ha chiesto è a quale periodo del ciclo fossi e, essendo in fase di ovulazione(all'undicesimo giorno), non ha aggiunto altro. Ma io in fase di ovulazione non ho mai avvertito dei dolori così forti!

Grazie ancora e auguri di buon anno.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il Collega è sicuro di sè per via della visita ,quindi è difficile contestare un iter diagnostico con eventuale terapia.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio vivamente.

Cordiali saluti