Pillola Yaz e ciclo

Salve dottore/ssa la mia ragazza in data 11 settembre primo giorno del ciclo ha iniziato a prendere la pillola yaz! L'ha assunta in modo regolare ad eccezione di una pillola nella seconda settimana la quale è stata presa entro le 12 ore dalla normale assunzione. Durante i giorni seguenti e domenica 1 ottobre ha avuto dei fenomeni di mal di pancia e diarrea ma non si ricorda se questi sono avvenuti dopo le 4 ore dall'assunzione della pillola (anche se io credo che questi non siano avventuti prima delle 4 ore). Oggi è l'ultimo giorno della pillola placebo ma ancora non gli è arrivato il ciclo. Avendo avuto dei rapporti completi in questo mese le domando se vi è possibilità di gravidanza? Come si dovrebbe comportare prendere la nuova pillola del blister nuovo anche se nn gli viene il ciclo? e fare il test? La ringrazio in anticipo per la risposta e disponibilità!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con questo tipo di pillola e' possibile che vi sia un ciclo scarso o assente. Per estrema sicurazza se non dovesse arrivare il ciclo, converrà eseguire un test, ricominciando un nuovo blister. Se neg potrà continuare la regolare assunzione della pillola
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, perciò in teoria non è scongiurato un rischio gravidanza? Le faccio un ulteriore domanda scusadomi per il disturbo. Ho letto che i principi attivi che compongono tale pillola per essere completamente assorbiti impiegano da 1 a max 2 ore. Perciò le chiedo il fatto di avere un episodio di diarrea dopo 2 ore in teoria non dovrebbe compromettere l'effetto contracettivo?!
Perciò ritornando alla mia domanda principale vi può essere rischio di gravidanza? Mi scusi ancora per le nuove domande fatte.
[#3]
dopo
Utente
Dott scusi il disturbo spero che mi possa rispondere alla domanda... anche perchè qui le ore passano e il ciclo non arriva e perciò l'ansia aumenta. la ringrazio
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La diarrea che si verifica entro le 4h puo' rappresentare un rischio.
Se come dice "non ricorda se l'episodio si e' verificato dopo le 4h", non e' possibile stabilire l'entità del rischio (probabilmente molto basso)
Saluti