Sovraddosaggio pillola yaz avvenuto più volte!

è quasi da un mese che ho cominciato a prendere la pillola Yaz..
ma ho molti dubbi, perché quando sono andata dalla ginecologa me ne ha parlato un po',ma non è che mi ha spiegato bene le cose lei, mi ha dato da "studiarmi" il bugiardino.. ma leggendolo mi sono venuti dei dubbi, e siccome è introvabile in questo periodo e non riesco a contattarla, ho fatto di testa mia, e non so se ho combinato qualcosa.. perciò mi rivolgo a voi!
questo mese ho avuto un po' di laringite, e avevo paura che la pillola per esempio mi rimanesse dove sono posizionate le tonsille, anche se ora non le ho più, e questo dubbio per esempio mi è passato da sé.. ma ne ho altri,che sono molto strani, ma sul serio, sono esistenti!
stasera prendo la pillola n° 21 sul blister, ma ho avuto delle situazioni particolari per cui avevo paura di non averla assorbita, e ne ho presa un'altra da un blister di riserva..
queste situazioni sono avvenute 3 volte, quindi io invece che prendere 20 pillole in 20 giorni, ne ho assunte 23 come è scritto nel foglietto potevo avere spotting, e infatti ho avuto qualche leggerissima perdita rosa..
1. : una volta ne ho presa una in più perché mi era rimasta attaccata al dito quando me la sono messa in bocca, e sul dito mi erano rimasti dei minuscoli segni bianchi sul dito, come se fosse leggermente sciolta..
2. :un'altra perché mi era caduta su un asciugamano bagnato, e non sapevo se anche lì la pillola poteva essersi sciolta..
3. : uguale, avevo sentito il blister un po' bagnato, e ho pensato che un po' d'acqua o un po' di umido potesse essere trapassata ( anche se poi ripensandoci ho capito che sarebbe stato improbabile) nel blister, quindi sciogliendosi un po'..
altri dubbi possono essere per esempio appunto il fatto che dopo che l'ho appena ingoiata mi da sempre noia dalla parte destra dove si troverebbero le tonsille, ed ho paura che ci rimanga incastrata..
quindi vorrei sapere da voi se in quelle situazioni ho fatto bene a prenderne un'altra dal blister di riserva o se non era necessario. vorrei sapere anche se secondo voi la protezione contraccettiva è comunque rimasta, quindi se sono ancora protetta o se rischio qualcosa. Infine vorrei sapere, ora che ne ho assunte di più, ho avuto un sovraddosaggio cosa devo fare? come devo comportarmi?
potete darmi delle rassicurazioni? Grazie mille..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Niente di grave deve cercare di evitare queste situazioni, per non rischiare di assumere una pillola a dosaggio doppio.
Alternativa potrebbe essere o l'anello vaginale o il cerotto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI