Sovradosaggio yaz

salve,
cerco di spiegare al meglio la mia situazione: lo scorso martedì ho regolarmente assunto la prima pillola di un nuovo blister yaz dopo la sospensione dei 4 giorni. Il mercoledì successivo alle 23, convinta di non aver asssunto la pillola mi sono svegliata per prenderla ma mi sono accorta che mancava già allora ho pensato di averla presa in automatico come spesso mi accade...la mattina successiva però non convinta di ciò ho deciso di prenderne un'altra (entro le 12 ore) a caso da un blister di riserva. Dunque le mie domande sono due:
1. qualora quindi abbia preso due pillole esiste qualche problema riferito anche al fatto che ho avuto dei rapporti non protetti nei giorni precedenti di sospensione (esattamente il sabato precedente)?
2 qualora invece abbia preso una sola pillola (quella della mattina) esiste qualche problema riferito al fatto che l'ho scelta a caso dal blister di riserva? ossia le pillole yaz rosa attive sono tutte uguali o avrei dovuto prendere esattamente la seconda anche dal blister di riserva?
la prego di tranquillizzarmi perchè sono presa dall'ansia di aver agito male!
Spero di esser stata il più chiara possibile. ringrazio anticipatamente
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Noccioli Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 89 2
le pillole rosa sono tutte uguali, quindi una vale l'altra. cerca di stare attenta quando la prendi per non metterti a rischio di perdite di sangue durante l'assunzione. che intendi per pausa di 4 gg? prendi le quattro cp bianche e poi cominci un nuovo blister e fai anche unapausa di 4 gg? è valido il primo e non il secondo modo. se ti capita di farlo in automatico e non ricordarti più, forse puoi camiare orario di assunzione per essere più presente e te stessa e non fare confusione. sta tranquilla. saluti

Dr. Giuseppe Noccioli
www.ginecologiaostetricia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie mille dottore per la sua risposta1 per sospensione dei 4 giorni intendevo l'assunzione delle 4 pillole bianche!quindi da quanto mi dice non devo essere preoccupate di eventuali problemi riferiti al rapporto avuto nei giorni precedenti giusto?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
salve , ho sempre considerato le pillole rosa yaz tutte uguali ma adesso mi son resa conto che sul bugiardino c'è scritto quanto segue: "non confonda le compresse. Poichè la composizione delle compresse è differente deve cominciare con la prima compressa in alto a sinistra e prendere le compresse ogni giorno.Per un corretto ordine segua la direzione delle frecce sulla confezzione".
potrebbe darmi un chiarimento in merito? le pillole rosa attive sono tutte uguali? a cosa si riferisce la differenza nella composizione di cui parla il bugiardino?
grazie
salluti