Dimenticanza pillola, efficacia blister successivo e altro

Egregi dottori mi rendo conto che ricevete molte richieste pero vi prego di concedermi un po del vostro tempo per fugare certi miei dubbi.
La situazione è questa: da quando ho iniziato a prendere la pillola (attualmente sono al sesto blister quindi quasi 6 mesi) in ogni blister mi sono dimenticata di prendere almeno una pillola. Il mese scorso ho dimenticato di prendere le prime due della terza settimana, ma non avendo avuto rapporti ho continuato fino a finire la scatola. Solo che mi sono ritrovata a doverla finire un giorno prima a causa di un errore precedente, ho aspettato 7 giorni dall'ultima pastiglia e cominciato, sta volta REGOLARMENTE il blister successivo, questa volta senza nessuna dimenticanza.

Il problema sorge qui, sono ansiosa e preoccupata per un rapporto di petting avuto durante la seconda settimana di questo ultimo blister, perche mi è sorto il dubbio di non essere protetta causa le mie precedenti dimenticanze(anche se finora di questo blister le ho prese tutte).
Al momento del rapporto ero alla 10 pillola.
Non c'è stato contatto diretto almeno finche non sono andata a lavare lo sperma che avevo sulle mani. Non era tanto pero mi assillava...e cosi mi sono lavata le mani con acqua e sapone liquido(che era anche un po diluito perche stava per finire), le ho lavate piu di tre volte e ho aggiunto un po di shampoo e docciaschiuma perche ormai il sapone era finito davvero...
Poi siccome avevo visto che un poca d'acqua era finita sui pantaloni, presa dal panico mi sono lavata le parti intime, anche internamente( ammetto questa è paranoia ma in un momento cosi ero frastornata davvero perche ho il terrore che possa succedere qualcosa di irreparabile).

Arrivo finalmente al dunque:
- volevo sapere se sono protetta durante questo nuovo blister della pillola nonostante le mie precedenti dimenticanze(il ciclo da sospensione è venuto il 4^giorno si pausa)

-domanda paranoica ma che mi assilla davvero: è possibile che qualche traccia di sperma sia rimasta sulle mie mani e dita nonostante il lavaggio con acqua sapone e altri agenti, e al momento che sono andata a lavarmi le parti intime ne sia entrato un po a contatto con la vagina?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- se ha assunto correttamente tutte le pillole non vi sono rischi (le dimenticanze dei blister precedenti vengono annullate dal ciclo da sospensione che ha avuto
2- no
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mi ha tolto un peso, si si le ho prese tutte correttamente (anche una in piu perche mi era venuto un leggero attacco di diarrea e allora ne ho presa un'altra entro le 12 ore)...
Lo so che sarà sembrata molto paranoica come domanda ma in quei momenti è difficile ragionare lucidamente! grazie davvero anche per la velocità a rispondere penso sia segno di grande professionalità!
Dunque sto tranquilla non rischio di essere incinta? (come da copione:domanda paranoica piu paranoica di quella prima!)
Buona giornata e saluti anche a lei intanto!
[#3]
dopo
Utente
Egr. Dottore mi sono dimenticata si specificare che la pillola in questione è Diane, cambia qualcosa?
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non cambia nulla
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta mi rendo conto che possono sembrare domande stupide...ma di recente ho sviluppato una fobia incredibile....spero sia lo stress che mi porta a farmi queste domande assurde il problema è che finche qualcuno non mi da una risposta competente continuano a frullarmi nella testa...quella che le sto per fare è infatti una domanda di queste, si tenga forte :(

E' possibile (almeno minimissimamente) che strofinando i genitali tra un uomo e una donna ( il pene coperto da mutande e pantaloni della tuta) del liquido pre-seminale anche se poco superi mutande e pantaloni (magari bagnandoli) e venga a contatto con la vagina? E con queste modalità è possibile almeno in minima parte restare incinta?

Altra domanda terribile ma forse un po piu seria: c'è un modo per riuscire a capire se la pillola anticoncezionale che si sta prendendo non viene ben assorbita dal corpo o non è molto compatibile con l'organismo?

Se puo rispondermi mi farebbe un grosso piacere intanto le auguro una buona giornata e buone cose

[#6]
dopo
Utente
Ah nel primo caso, il dubbio è se l'uomo si tocca (però al di sopra dei pantaloni) e poi fa penetrazione con le dita in vagina...mi rendo conto che sono argomenti un po privati, e dubbi alquanto stupidi...ma avendo scoperto che anche il liquido preseminale ha spermatozoi...comunque la mia non è una paura vera e propria quanto una curiosità su questo fatto...spero di aver spiegato al meglio
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
"E' possibile (almeno minimissimamente) che strofinando i genitali tra un uomo e una donna ( il pene coperto da mutande e pantaloni della tuta) del liquido pre-seminale anche se poco superi mutande e pantaloni (magari bagnandoli) e venga a contatto con la vagina? E con queste modalità è possibile almeno in minima parte restare incinta?"

NO, IMPOSSIBILE

Se la pillola viene assunta correttamente non vi sono dubbi sull'efficacia

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie scusi immagino siano altre le cose di cui preoccuparsi veramente nella vita, ma un parere medico fuga ogni dubbio! grazie ancora e buona giornata!!
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ne approfitto nuovamente per chiederle consiglio.
In questi giorni ho la parte vaginale esterna molto irritata tanto che faccio anche fatica a camminare per via del male. penso siano le grandi e piccole labbra quelle in questione.
Da stamattina inoltre quelle che penso siano le piccole labbra si sono evidentemente ingrossate e bruciano un poco. Dato che è domenica non posso chiamare il mio ginecologo e non vorrei che aspettando ulteriormente la situazione peggiorasse.
Inoltre sento una sensazione di prurito sia all'esterno che leggermente all'interno della vagina. Non è persistente ne troppo forte ma ogni tanto c'è.
Preciso che ho avuto un rapporto sessuale non completo e protetto da preservativo (e pillola) mercoledì. Non so se puo essere il lattice fattosta che a parte correre in farmacia a prendere una crema che possa calmare il tutto non so che altro fare.

Poi avrei una delle mie solite domande fobiche, che sono sicura che dopo averla letta vorrebbe lanciarmi dietro qualcosa...
La domanda è la seguente: se una prende una doppia dose di pillola anticoncezionale per un po di tempo(due pillole, una la sera e una la mattina)( non per tanto tempo,al massimo due settimane( e con in mezzo la pausa per le mestruazioni) e ora decide che vuole smetterla con queste fobie che la pillola venga mal ingerita o rigettata involontariamente, e ritorna alla dose normale cioè una pillola, il corpo la considera come una dose insufficiente di ormoni oppure ha lo stesso effetto che aveva prima? la ringrazio anticipatamente
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile capire di cosa si tratta, potrebbe essere un'infiammazione da trattare con creme locali.
Prendendo la pillola regolarmente (UNA pillola) si e' coperte. La somministrazione di piu' pillole contemporaneamente puo' essere nociva
saluti
[#11]
dopo
Utente
Eh gia il problema era che avevo la paura che per vari motivi non fosse stata assorbita correttamente...ma cerco il piu possibile di ignorare queste paure e ora ho ricominciato con una pillola...
Grazie del suo tempo è stato come al solito paziente e gentilissimo!
L'infiammazione secondo la farmacia è candida spero che con una crema passi, grazie ancora!!