Nuvaring e augmentin

Salve,
il giorno 8 agosto di quest'anno ho cominciato con il cerotto EVRA, ho fatto tre cicli di questo contraccettivo, ma la ginecologa mi ha consigliato di passare all'anello vaginale a causa di una presenza della mutazione in Eterozigosi per la Protrombina G20210A, così tolgo l'ultimo cerotto nel giorno previsto 24 ottobre, ed inserisco l'anello vaginale 3 giorni dopo, ovvero quando mi è venuto il ciclo mestruale, giorno 27 ottobre.
Dal 17 ottobre al 21 ottobre ho assunto l'antibiotico Augmentin.
I miei dubbi sono: sono coperta da un'eventuale gravidanza nonostante abbia assunto l'antibiotico e nonostante abbia inserito l'anello 3 giorni dopo la sospensione con Evra?
L'efficacia contraccettiva del Nuvaring che ho inserito sarà per tutto il mese oppure dovrò aspettare il secondo ciclo di Nuvaring?
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Generalmente, quando si passa da un contraccettivo all'altro, il primo mese si consiglia di are attenzione poiché la copertura contraccettiva potrebbe non essere quella attesa. Pertanto direi di tener presente questo consiglio durante il primo mese dell'utilizzo dell'anello.
Cordiali saluti

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Utente
Sul bugiardino non è riportata questa postilla, si parla di copertura da primo giorno di anello vaginale...allora non devo preoccuparmi dell'antibiotico.
Grazie per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Dovrò assumere il Bactrim per curare una cistite, ma sto usando l'anello vaginale, mi sono informata ed ho letto che questo non interferisce con il Nuvaring, posso stare tranquilla?
Grazie mille.