La pillola cerazette

Buongiorno,
ho 26 anni e da Sett 2010 non ho più il ciclo.
Assumo la pillola Cerazette da Maggio 2011 e per ora nessuna mestruazione.
Ho eseguito due ecografie transvaginali a distanza di 4 mesi (la prima a Maggio e la seconda a Sett; sembra che il quadro sia migliorato e che le ovaie siano più "riposate") ed il dosaggio ormonale dal quale, se non erro, si evince un ipogonadismo gonadotropo.Di seguito i dati degli esami:
G.P.T. (ALAT) 17
FT3 2.17
FT4 7.50
TSH 1.567
17-BETA ESTRADIOLO 31.00
PROGESTERONE 1.10
PROLATTINA 5.30
FSH 5.45
LH 3.62
TESTOSTERONE 0.58
DEA 12.5
DHEA SOLFATO 190
Inoltre ho una piastrinopenia cronica (trovati anticorpi anti-piastrine circa 12 anni fa) a 86.000 piastrine.
C'è una zona di Ascus sul collo dell'utero risultato negativo al Pap test (mia madre ne presenta uno identico).
Ho un'alimentazione varia che include pasta, latticini (del tipo fresco perchè c'è una leggera intolleranza al lattosio) e carne (di preferenza bianca).
Vado in palestra con regolarità 3 volte alla settimana.
Peso 49 kg ed il peso è stabile (per circa un anno il peso è stato 47 kg).
Vorrei sapere se il consiglio di assumere un pillola a base di solo progestinico può in qualche modo inibire una ripresa normale del ciclo mestruale.
Inoltre, nel caso in cui dovesse comparire il ciclo, come mi devo comportare?

La ringrazio infinitamente per qualsiasi consiglio mi possa dare.
Giulia
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la pillola Cerazette di per sè può essere causa di amenorrea.
Peraltro, i valori di gonadotropine sono nei limiti della norma.

Sospenderei cerazette, e seguirei una alimentazione sotto la guida di una brava nutrizionista, in modo da raggiungere il normopeso.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentilissima, davvero.
Pensa che potrebbe essere utile prendere anche solo una volta una fiala di Prontogest?
Almeno per vedere il ciclo una volta e sentirmi meglio.
Grazie ancora infinite
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Dovrebbe comunque sospendere cerazette.