Perchè dimagrisco durante le mie gravidanze?

Salve,
ho 34 anni e mi trovo alla mia seconda felice gravidanza e soffro da sempre di problemi di obesità. Nel 2007 ho avuto la mia prima gravidanza e durante i 9 mesi ho perso ben 16 kg, senza fare alcuna dieta e senza controllare particolarmente l'alimentazione. Pensavo fosse un caso fortunato ma unico ed invece adesso mi trovo alla seconda gravidanza e sebbene sia alla 18 esima settimana ho già perso 6 kg ed anche questa volta senza seguire alcuna dieta. Ho cercato infomazioni di perosne che abbiano avuto situazioni analoghe alle mia ma su internet non ho trovato niente. Mi chiedo se le variazioni ormonali legate alla gravidanza possano aver influito sul mio peso e se questo può rappresentare una possibile via d'uscita, al termine della mia gravidanza, dall'obesità con cui combatto ormai da 34 anni.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la gravidanza non è il momento ideale in cui dimagrire, il peso dovrebbe rimanere stabile, in modo che a termine si siano guadagnati meno di 6-7 kg per chi parte in sovrappeso.
Rivedrei l'alimentazione con il consiglio di una brava nutrizionista, in modo da correggere eventuali carenze alimentari.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Egregia Dott.ssa Pontello, anzitutto volevo ringraziarla per avermi inviato una risposta. Sono anche io perfettamente consapevole del fatto che non è il momento migliore per dimagrire ed infatti non è un fatto volontario. Mangio molto e con gusto ricercando cibi dal corretto valore nutrizionale, integro già prima dell'inzio della gravidanza la mia alimentazione con integratore vitaminico addizionato con DHA, ed è proprio per questo che mi stupisco di tali due dimagrimenti. La mia domanda è rivolta a capire se ci possa essere uan diretta correlazione fra le variazioni ormonali tipiche di questo periodo e la perdita di peso anche in assenza di carenze nutrizionali e portando avanti uan corretta alimentazione, ecco anche il motivo per il quale avevo richiesto il consulto in endocrinologia. Penso però che nessuno riesca a darmi una risposta forse perchè non esistono studi in tal senso o forse perchè si è convinti che ci sia da parte mia il desiderio di dimagrire se pur a discapito di una sana e corretta gravidanza, ma posso assicurare che non è così!
La ringarzio e le auguro buona giornata