Bruciori vaginali bambina

Buongiorno, sono a chiedervi un consulto per mia figlia di 8 anni e mezzo.
Da qualche tempo accusa bruciori vaginali e rossore. Per un paio di giorni, ha avuto anche delle perdite trasparenti e bianche all'esterno della vagina.
Peraltro, il contatto con l'acqua del mare, fà aumentare i bruciori.
Non ho mai usato per lei detergente intimo, bensì gli ho sempre fatto lavaggi con acqua e bicarbonato o amido di riso.
Mi chiedo se è il caso di farla vedere (pediatra o ginecologa??), o semplicemente usare qualche detergente specifico... cosa? Può dipendere dall'alimentazione?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Potrebbe trattarsi di una vaginite, un evenienza che può facilmente insorgere al mare.

Può rivolgersi sia al pediatra che alla ginecologa per una corretta diagnosi e un adeguata terapia.

Nel frattempo, cambi subito il costume alla bimba dopo il bagno, le faccia indossare solo mutandine in cotone bianco, per l'igiene intima si faccia consigliare un buon detergente per bambini in farmacia in attesa del controllo medico, e abbia cura di lavare o far lavare i genitali della bimba procedendo separaratente: prima la vagina e poi l'ano, per evitare di trasportare residui fecali in vagina potenzialmente responsabili di infezioni vaginali.

Riguardo l'alimentazione evitare fast food, seguire uno schema alimentare corretto,bere molto, frutta e verdura a volontà, che aiuta anche ad avere una funzione intestinale regolare.

Un caro saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org