Diarrea pillola urgente

Gentili dottori,
vi spiego il mio problema:assumo yasminelle regolarmente da due anni.
oggi,circa mezz'ora dopo l'assunzione della penultima pillola del blister,ho avuto un episodio di feci più molli del solito,ma comunque formate(credo sia stato dovuto a un piccolo attacco di ansia dicui soffro).
ho assunto la pillola alle 15.25,l'episodio è avvenuto alle 15.45 circa.
questa sera,verso le 21.10,quindi dopo quasi sei ore dall'assunzione,ho avuto un altro episodio simile,accompagnato da forte bruciore nella zona anale.feci molli ma comunque formate.
LA DOMANDA è QUESTA:l'assorbimento della pillola e quindi il suo effetto contraccettivo potrebbero essere stati alterati?è il caso di assumere un'altra pillola?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Buongiorno, da quello che riferisce, non credo ci siano problemi riguardo all'assorbimento del contraccettivo.

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottoressa.Le pongo un ultimo quesito:
assumo la pillola da due anni,non ho mai avuto effetti collaterali.da tre mesi a questa parte però, accuso dolori mestruali durante le tre settimane del blister,nausea,ogni tanto qualche capogiro,e mi è tornato qualche brufolo,cosa che non avevo più avuto dall'inizio del trattamento ormonale.preciso che assumo yasminelle non solo per fini contraccettivi ma anche per la sindrome dell'ovaio policistico,da cui sono affetta.
è mio dovere aggiungere che questi sintomi si sono presentati da quando utilizzo la pillola come unico metodo contraccettivo(prima usavo anche il preservativo).Non posso escludere quindi che si tratti magari di qualche fenomeno psicosomatico,essendo io un soggetto ansioso.oltretutto ho effettuato una visita ginecologica di controllo un mese fa,con ecografia interna anche,ed è risultato tutto nella regola.Lei mi consiglia di fare esami ulteriori?questi disturbi potrebbero essere dovuti alla pillola e quindi dovrei provare a cambiarla?
Grazie!
[#3]
dopo
Utente
ho dimenticato di segnalare che dagli esami del sangue effettuati dopo due anni di pillola,il mio colesterolo è passato da valore 140(prima della pillola)a 240(dopo due anni di pillola).