Pillola contraccetiva

Carissmo Dottore,
le scrivo per chiederle un consiglio su come comportarmi visto che ho dimenticato di assumere una pillola. Assumo la Minulet da tre anni e venerdi sera ho dimenticato di prenderla. Era la terzultima. me ne sono accorta sabato pomeriggio verso le 5 (in genere la assumo alle 20 tutte le sere).L'ho presa appena me ne sono accorta e poi sabato sera ho continuato come di consueto.Ieri (domenica) ho terminato il blister.Consultando il foglieto illustrativo, ho letto che ora non dovrei osservare la pausa di 7 giorni, ma continuare con un nuovo blister (quindi stasera dovrei ricominciare).Il mio medico di famiglia(che all'epoca me la prescrisse), mi dice invece di non preoccuparmi e di fare come al solito (cioè riprendere tra una settimana con una nuova confezione) perche tanto non succede nulla.
Mi posso fidare? e nel caso, invece, in cui lei mi consigliasse di non osservare la pausa dei 7 giorni e riprendere l'assunzione da questa sera, non avro il mio ciclo?dovro aspettare il termine della seconda confezione per averlo?
Premetto che durante il mese non ho avuto rapporti completi (stavo assumento dei farmaci e avevo paura che la sicurezza della contraccezione fosse compromessa), ma sabato pomeriggio (proprio sabato!) ne ho avuto uno completo.

La ringrazio in anticipo per la sua risposta e spero che le abbia fornito tutte le informazioni necessarie per permetterle di rispondermi.

V.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono del parere che non deve eseguire la pausa dei 7 giorni ,quindi questa sera assumerà il primo confetto del nuovo blister.
Salterà il flusso mestruale,senza problema.Questo perchè ha avuto recentemente un rapporto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Perfetto. Seguiro il suo consiglio. Grazie mille!
Cari saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI!
[#4]
dopo
Utente
Caro Dottore,

mi trovo a scriverle di nuovo per un fastidio intimo che non riesco ad eliminare.

Il mese scorso sono stata dal ginecologo, per la solita visita annuale con pap test, e gli ho descritto un fastidio che avverto ogni mese, verso il 15' giorno del ciclo.

In particolare si tratta di forte prurito esterno, con sensazione di secchezza. In genere il fastidio si protrae per due, tre giorni al massimo in maniera accentuata, per poi spegnersi piano piano verso l'arrivo della menstruazione.

Ho sempre sospettato che questa cosa fosse causata dalla pillola, in quanto ho notato che durante i due mesi annuali di pausa che faccio regolarmente, il problema non si presenta. Il mio ginecologo, pero, lo ha escluso a priori ed insieme al pap test ha voluto fare anche un'analisi delle pareti vaginali. Da questo altro test è emerso in effetti che c'era un virus (o un fungo, ora nn so precisamente - mi sono trasferita in Svizzera e me l'ha spiegato in francese... :-/ ) e mi ha prescritto le compresse di Flagyl + il diflucan.

Ho fatto la cura (4 compresse di flagyl il primo giorno...giorno dopo vomito a gogo...sono passata agli ovuli per finire il trattamento! ne ho presi 5) e per il primo mese tutto ok. Ora pero è tornato questo problema!! allora non era il fungo/virus! Stavolta sta durando da diversi giorni e non le dico come mi sento! sara anche che seguendo il suo consiglio ho preso due blister di seguito di pillola e se ho ragione io a pensare che è quella il mio problema...ora si sta vendicando!

Non so piu che fare! ora sto applicando una cremina idratante, almeno cerco di eliminare la secchezza ( Saugella idrocrema), ma secondo lei cosa devo fare? Il virus potrebbe essere tornato? Devo tornare dal ginecologo per altri test? o butto la pillola??? ;-)

Grazie mille per il suo aiuto! In attesa di una sua certa risposta, le auguro buon lavoro e buona giornata!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Valuterei l'esecuzione di una VULVOSCOPIA per escludere una dermatosi vulvare.
La pillola non ha nessuna colpa.
[#6]
dopo
Utente
Caro dottore,

avrei un'altra questione da sottoporle.
Il 18 novembre ho fatto il vaccino contro il papillomavirus. Anche se ho 27 anni qui lo offrono fino alle nate nell'84. Dopo la somministrazione (abbastanza dolorosa!) non ho avuto alcun problema. MA da un paio di giorni in corrispondenza del punto dove è stata fatta l'iniezione sento un dolore abbastanza forte. è come se avessi battuto il braccio e stesse per uscire il classico ematoma post trauma. Mi fa male solo in quel punto. Lei pensa potrebbe essere legato al vaccino questo dolore? Ora stavo facendo una ricerca su internet sugli effetti indesiderati di questo vaccino ed ho letto delle cose orribili! Tipo che persone ne sono morte o che hanno avuto la cd sindrome di guillain barré.

Per la serie: ora sono super-spaventata. E non voglio piu fare i richiami. Lei che cosa mi consiglia? Io non faccio mai vaccini, sono stra-contraria, ma questa mi sembrava una buona forma di prevenzione contro il tumore dell'utero.

Cosa pensa del mio dolore alk braccio e soprattutto, posso continuare con tranquillita e nel caso in cui decidessi di smettere che succede?

Grazie mille, è sempre gentilissimo e mi trovo molto bene con lei.

Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto ciò è legato al trauma della iniezione intramuscolare nel deltoide,ma non a effetti collaterali.
Non deve smettere questo tipo di prevenzione è importante.
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
Quindi secondo Lei non è normale non aver avuto nessun tipo di fastidio nei giorni successivi, ma a distanza di un mese?

Comunque grazie, come sempre gentilissimo!

Buona giornata!

Cari saluti