Si sono verificati 2 episodi di diarrea

Gentili medici,
ieri 06 ottobre mi si sono verificati 2 episodi di diarrea, oggi 07 ottobre 3. Prendo la pillola yasminelle, e l'ultima compressa del blister l'ho presa martedì 4ottobre con ultimo rapporto annesso. Considerando che a) sono in periodo ciclo b)ho avuto questi 2 giorni un po' movimentati c) prima della fine del ciclo nn avro' rapporti, come mi devo comportare? Anche se nn ho rapporti, la mia protezione rimane tale? In caso dovessi assumere dei farmaci per la diarrea, essi andrebbero ad interferire con il rapporto tanto da dovermi proteggere con un profilattico per il successivo blister?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola assunta perde l' effetto contraccettivo se l'episodio diarroico avviene entro le 4 ore dall'assunzione.
Gli antidiarroici non interferiscono con la pillola.
Quindi in base a queste considerazioni,potra' stabilire l'uso di un contraccettivo di barriera alternativo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI