urgente rischio gravidanza?dubbi pillola

salve gentili dottori sono nel panico non sapendo come agire. Assumo da anni yasminelle sempre con correttezza estrema. ieri mattina assumo 13esima compressa alle otto. dopo pranzo dalle 14 alle 18 ho defecato 3 volte,cosa per me non frequente. Non si trattava di diarrea ,feci formate, e ogni volta avevo la sensazione che l intestino non si fosse del tutto svuotato, fino all ultima volta, quando le feci erano un po piu molli ma non di certo liquide. Alle 11 di sera ho avuto un rapporto. Poi sono entrata in crisi temendo che la pillola del mattino fosse stata maleassorbita.
alle 1, quindi 18 ore dopo la presunta pillola non assorbita prendo un altra -yasminelle. tra qualche ora alle otto prendero la 14esima come sempre.
ora mi chiedo : -
-cosa si intende per diarrea?i miei episodi possono essere considerati tali?e dopo 6 ore e poi oltre inciderebbero?
-la mia pillola puo essere stata non assorbita?
-nel foglietto illustrativo leggo che durante seconda settimana una dimenticanza (paragono) non da problemi ne per rapporti precedenti ne per successivi. ma è cosi?
-cosa devo fare per non correre alcun rischio?
- vorrei evitare pillola giorno dopo (mai presa)ma se fosse necessario spero di trovare medico che prescriva. entro quanto va presa?
-noto perdite bianche o di sangue lievi dopo rapporto e per diversi giorni. spero sia perche sono i primi rapporti e non incidano con efficcia pillola
aiutatemi vi prego
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- per diarrea si intende feci liquide
2- dovrebbe essere stata assorbita da come riferisce
3- meglio usare precauzioni per dimenticanze o episodi di vomito o diarrea
4- assumere correttamente la pillola
5- la pdgd puo' essere assunta entro 72h
6- le perdite non incidono sull'efficacia della pillola
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottore. resto comunque incerta.
Le feci non erano liquide, ma formate. solo l ultima volta un po piu molli.
Non credo di poter parlare di diarrea, forse un po di colite.
I mieidubbi nascono dal fatto di aver defecato piu volte.
-in ogni caso è vero che la diarrea per compromettere efficacia deve manifestarsi entro 4 ore dall assunzione? o come ho letto in molti siti anche 12 ore? io preso pillola alle otto del mattino e per la prima volta ho defecato dopo 6 ore, l ultima dopo 10 ore. devo preoccuparmi?Nel foglietto yasminelle leggo che comunque i rischi ci sono in caso di "diarrea grave" (che si intende?)

- per il rapporto avuto il giorno stesso, avendo preso anche le precedenti compresse regolarmente, posso star tranquilla? ---o è da considerarsi rapporto a rischio? (è la cosa che mi preme di piu sapere visto che non ci dormo la notte)

- il fatto di trovarmi nella seconda settimana di assunzione non mi dovrebbe dare piu tranquillita?
-prendere la pdgd non è un eccesso nel mio caso? (letto qui che va presa in caso di dimenticanze di piu pillole ecc)
- per i rapporti futuri per sicurezza estrema dovrei prendere precauzioni? fino quando trovandomi al 13giorno di asunzione pillola?
-o mi sono fissata e posso star tranqilla viste come sono andate le cose?
Grazie della disponibilita e competenza e mi scusi per le troppe domande
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Mi scusi per l insistenza....se ritiene sia corretto io assuma pdgd dovrei farlo entro domani...da qui la mai ansia...mi faccia almeno sapere se devo ritenere a rischio il rapporto avuto e cosa fare per quelli successivi...grazie...
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da come riferisce (feci formate e non diarrea, oltre le 4 h) non sembrerebbero esservi motivi per assumere la pdgd (cio' risponde alle altre domande)
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
grazie...si, è come detto. L unico dubbio era legato al fatto che avessi defecato tre volte, ma abbondantemente dopo le 4 ore e non liquide, solo poco molli.
_perchè in vari siti leggo che, a prescindere dal mio caso, la diarrea puo essere percicolosa non solo se si verifica entro le 4 ore ma addirittura entro le 12 ore dall assunzione della pillola?
---ora come devo comportarmi? Posso avere rapporti tranqullamente senza altre precauzioni?
Mi scusi il disturbo