Cambio pillola macchie

Gentile dottore,
al momento mi trovo all’estero ed è per questo che vi scrivo. Sono una ragazza di 24 anni che da qualche anno prende la pillola (GINODEN) a causa di cisti alle ovaie. Sbagliando in passato l’ho sempre presa in maniera molto irregolare ma da un anno a questa parte avendo un fidanzato la prendo sempre in maniera molto precisa, ossia tutti i gironi alle 8.30 del mattina ed anche quando potrei dormire un’ora in più comunque metto la sveglia e la prendo sempre alla stessa ora. Oltre a ciò con il mio ragazzo ci proteggiamo anche sempre usando il preservativo e questo a causa del vero e proprio TERRORE che ho di rimanere incinta, tant’è che circa 6 mesi fa ho addirittura avuto una gastrite in seguito a questo timore fortunatamente infondato. Inoltre se capita che mi vengano crampi allo stomaco per evitare spiacevoli sorprese corro subito a prenderne un'altra…anche se a volte magari senza che si verifichi reale diarrea (questo mese ad esempio è successo due volte…in genere nessuna o al massimo 1 o 2 volte). Da qualche mese capita che circa a metà tra un ciclo e l’altro si verifichino delle piccolissime perdite di muco rosa marroncino che il ginecologo di qui dice siano causate proprio dal forte stress a cui mi sottopone questa mia paura, infatti, nei tre mesi in cui sono stata più rilassata e tranquilla queste perdite sono scomparse oppure sono successe solamente un giorno in seguito ad episodi di forte stress o arrabbiature. Questo mese però (non mi ritengo stressata) sempre a metà del ciclo sono comparse nuovamente e l’ultimo di questi tre giorni in cui si sono presentate quando mi sono alzata dal letto erano molto scure e presentavano quella specie di “straccetti” o meglio quelle parti un po’ più solide che di solito mi vengono durante il ciclo…ma in forma molto molto molto minore… ora la mia domanda è la seguente…è normale??? Il prossimo ciclo deve arrivare mercoledì prossimo. Per il resto il mio ciclo prendendo la pillola è sempre molto regolare e lo era anche prima di prenderla…Il giorno prima di questo episodio sono stata dal ginecologo qui che mi ha fatto ecografie e visite varie ed ha detto che all’interno è tutto ok.
La mia seconda domanda è la seguente: il ginecologo vuole farmi cambiare la pillola e mi ha detto di terminare il mio blister ed il giorno in cui compare il ciclo iniziare a prendere per un mese un’altra pillola (leggendo i componenti ho visto che è uguale alla loette italiana 0,10 mg/0,02 mg levonogestrel/ethinylestradiol) e poi il mese successivo di riiniziare a prendere Ginoden…lei cosa ne pensa? Questa seconda pillola non è più leggera? Mi garantisce comunque la protezione? Farà sparire ugualmente le macchiette anche se è più leggera?
Comunque mi fido di questo ginecologo è solo che non essendo in italia e lui non conoscendo Ginoden volevo sapere il parere di un medico italiano..
La ringrazio infinitamente
[#1]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
sulle macchie avrei qualche dubbio indubbiamente e' piu' leggera e forse anche costosa

Luisa Uras

[#2]
dopo
Utente
Ma per quanto riguarda la sicurezza contraccettiva nel prossimo mese e le macchie che ho avuto? La pillola simile a loette e' solo per un mese, poi tornerei a ginoden secondo il ginecologo... Grazie ancora!!
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore,
avrei una domanda...
ieri verso 21.30 ho assunto la pillola (la seconda del blister). circa a mezzanotte e mezza ho mangiato un croissant e sono andata verso l una a fare la doccia (mi e capitato ancora di avere poi diarrea per aver preso freddo facendo la doccia ma non so perche ieri ho mangiato di nuovo un croissant poco prima della doccia.). Verso l una e mezza (4 ore esatte dopoo la pillola) ho iniziato ad avere un po di mal di pancia tipo quando si sta per avere una scarica di diarrea che pero non c e stata...mi sono addormentata senza andare in bagno ma i dolori erano quasi gli stessi di quando ho avutoi le scarich tanto che stavo per alzarmi ma poi e passato. Ora la domanda e la seguente: avendo avuto solo i dolori senza che ci sia stata la scarica la pillola e stata assorbita ugualmente?
altra domanda...stamattina alle 9.30 per sicurezza appena svegliata ho preso un altra pillola da un blister di scorta...e poco dopo ho avuto lo stesso mal di pancia (meno forte) sono andata in bagno ma la consistenza delle feci era normalissima..
posso stare tranquilla per la protezione contraccettiva?
quindi riassumendo:
1. Avendo solo il mal di pancia simile a quello della diarrea senza scarica la pillola viene assornìbita lo stesso?
2. Avendo preso la pillola stamattina 12 ore e 15 minuti dopo quella di ieri sera posso stare tranquilla (tentendo conto dei dolori avuti stamattina seguiti alle feci normali)?

p.s. so che la pillola se dimenticata non comporta rischi dse presa entro 12 ore...
la ringrazio
saluti
.