Deniban e uso di marijuana

Sono un ragazzo di 26 anni, stavo seguendo una terapia farmacologica a base di una pastiglia di xanax da 0.50 mg a rilascio prolungato a mezzogiorno e una pastiglia di deniban la sera, ho cominciato la cura ad agosto e ora il mio psichiatria mi ha eliminato lo xanax e quindi sto prendendo solo una pastiglia di deniban al giorno, quando ho cominciato la cura ho smesso di fumare marijuana perché è risaputo che fumare in contemporanea a un uso di farmaci non va bene. ora la mia domanda è questa, ora che ho smesso di prendere lo xanax potrei ricominciare piano piano con dosi minime a fumare marijuana? Lo so che non ce nessun dottore che mi dirá fuma tranquillo non succede nulla, però per favore datemi una risposta medica e non solo basandosi sui pregiudizzi che girano in torno alla marijuana. Lo so che fumare fa male in generale. Però è una cosa che a me piace fare, e vorrei sapere se posso fumare anche se sto prendendo una pastiglia di deniban al giorno. Ci sono controindicazioni? Vi prego in una risposta dettagliata e non di una riga. Vi ringrazio tantissimo per me la vostra risposta sarà molto importante. Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Le garantisco che sei anni di medicina, quattro di psichiatria, anni di studi e ricerche sono incentrati su altro che pregiudizi, dubito che qui troverà un medico che segua la strada dei pregiudizi come percorso professionale.

Le piace la mariaX? Bene, può usarla o non usarla ma commette l'errore di attribuire solo alle proprietà della sostanza gli eventuali rischi. Questi rischi, invece, dipendono spesso dalla vulnerabilità di ognuno di noi ai potenziali effetti dannosi.

In altre parole:
alcuni la fumano tutta la vita e, a parte dei problemi di memoria, non vanno incontro a conseguenze importanti
altri (predisposti) ad un certo punto diventano psicotici (come un 18enne che ho visitato martedì), oppure sviluppano disturbi psichiatrici.

Tutto lì, a Lei decidere se rischiare o no

cordialità

MS

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio tantissimo per il tempo che mi ha dedicato. però mi permetta di dirle che non ha risposto alla mia domanda, se sto prendendo una pastiglia di deniban al giorno se fumo marijuana mi può far male? Quello che mi interessava sapere è se ci sono controindicazioni tra prendere il deniban e fumare marijuana. Poi visto che lei ha citato altri problemi e mi ha incuriosito e vorrei porle una seconda domanda, facciamo il caso che io sia predisposto a problemi psichiatrici e fumare mi fa male, come potrei fare ad accorgermene? E se mi accorgessi che mi sta facendo male si può tornare indietro? Oppure una volta che mi da dei disturbi si arriva a un punto di non ritorno? La prego di rispondere a tutte e 3 le mie domande e di non focalizzare la risposta in una sola domanda, la ringrazio in anticipo e colgo di nuovo l'occasione per ricordarle che per me le sue risposte sono molto importanti quindi la invito in risposte esaudienti e complete per favore. Grazie infinite