Vertigini cervicali: realtà o luogo comune?

Salve,

Da parecchi mesi soffro d'instabilità oggettiva, cioè, una lieve sensazione di movimento dell'ambiente attorno durante tutto il giorno (non rottatorio, ma più simile ad una barca legata all'interno di un porto). Mi sento abbastanza meglio quando sono in movimento, sia correndo che camminando, invece è fastidioso quando sono davanti al computer oppure sdraiato sul letto (anche con gli occhi chiusi).

Il fatto è che mi sono sottoposto a tutti gli esami possibili per individuare la possibile causa organica del disturbo: risonanza magnetica della testa, del rachide, audiometria, stimulazioni con aria, analisi del sangue, pressione e a quanto pare sono sano come un pesce.

Ho visto su internet che esiste una grande controversia sul fatto che le cervicali possano causare vertigini, ma non so se siano in grado di provocare questa instabilità e prima di perdere il tempo andando da un fisioterapista vorrei sapere cosa ne pensate voi. In caso affermativo avrebbe anche abbastanza logica nel mio caso siccome negli ultimi anni sono stato davanti al computer una media di 10 ore al giorno tra lavoro e casa (sono spagnolo e ho imparato l'taliano in un'anno e mezzo davanti al computer, ve lo dico per rendervi un'idea di quante ore siano...). Non ho male al collo, ma i massagiattori che mi hanno visto mi hanno detto che ho una grande tensione cervicale.

Grazie e un saluto,
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che la sintomatologia vertiginosa possa dipendere dalla cervicale: è una ipotesi rara. E' stata presa in considerazione una vertigine posizionale benigna? Ti sei sottoposto ad una visita oculistica?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente , le suggerisco di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che vi possa riscontrare qualche elemento di somiglianza con il problema che riferisce. Cordiali saluti ed auguri.

www.studiober.com/pdf/La vertigine di pertinenza odontoiatrica.pdf

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
( attendere con pazienza quando si vuole aprire questo link: è molto pesante)

www.studiober.com/pdf/2009 ANMMI ATM e Meniere.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com