La mia ginecloga mi ha

Gentilissimi Dottori,
prima di tutto Vi faccio i complimenti per l'informazione del HPV che date e per quello che fa ogni giorno.
Appena mi è stato diagnosticato HPV 16 all'utero la mia ginecloga mi ha
prescritto Zestril per quaranta giorni. Successivamente mi ha fatto ripetere il
pap test dicendomi che il virus era andato via che però mi aveva lasciato una
lesioni.
Vi chiedo dopo questa cura allora è possibile che sia andato via?

Vi ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco indicato probabilmente e' stato scritto male in quanto si tratta di un antiipertensivo.
Dovrebbe riportare l'esito dell'ultimo paptest per capire se non vi sono piu' lesioni da HPV
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi! è Zelitrex.
La lesione è rimasta, l'ultmo pap test risulta letto dalla dottoressa senza virus però con lesione!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato e' indicato per l'herpes e non per HPV

http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/ZELITREX.asp#SP1

Riporti il referto completo del paptest, in quanto la situazione non e' chiara!
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Allora le scrivo di seguito tutti gli esami con esito:

1° pap test 17/02/2011: Si segnala la presenza di flora batterica mista. La componente cellulare squamosa presenta lesione intrapiteriale di basso grado (L-SIL)

2°lesione intraepiteriale di basso grado (L-SIL-CIN1) presenza del virotipo 16.

Data cura per quaranta giorni con zelitrex.

21/04/2011 terzo pap test: lesione intraepiteriale di basso grado (L-SIL, CIN1). Qui la dottoressa mi disse che il virus era sparito che però era rimasta la lesione.
In seguito ho cambiato ginecologa. Quest'ultimo visto i referti precedenti mi prescrive la pillola! quindi per me è chiaro che il virus se ne fosse andato.

Altri esami sono stati:

Citologia endocervicale:lesione basso grado e alterazioni citopatiche da hpv
Microcolposcopia:Metaplasia squamosa matura, cin1 ore 12, coilocitosi superficiale. Giunzione squamosa GSC endocervicale limite superiore <5mm, limite inferiore OUE. Estensione del CIN <5mm

Ho fatto la biopsia e l'esame della proteina p16.
l'esito della biopsia è stato comunicato per telefono il ginecologo mi ha detto che è quello che già sapevamo quello della microcolposcopia. Adesso attendo quello della p16.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Bene, la situazione ora e' chiara.
Tuttora e' presente una lesione di basso grado LSIL dovuta probabilmente ad HPV 16 (alto rischio)

http://www.marcellosergio.it/articoli/le-infezioni-da-papilloma-virus-hpv/

Il farmaco utilizzato per 40gg non ha alcuna indicazione per HPV (come già detto)
Ritengo che, quale che sia il referto della proteina p16 (che dirà se la lesione ha una possibilità di evoluzione piu' o meno rapida), la lesione debba essere trattata
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Mi scusi se il farmaco preso quaranta giorni non ha alcuna indicazione per hpv perchè mi è stato prescritto? quanto so è un antivirale.
Quindi a questo punto potrei avere infettato il mio compagno?pensare che mi è stata data anche la pillola anticoncezionale!!!!! Adesso sono molto preoccupata per il mio compagno!
Per quanto rigurda la lesione molto probabilmente il mio ginecologo ha intenzione di fare la conizzazione con bisturi....c'è qualche altro modo di intervenire in maniera meno invasiva?
Mi scusi se la bombardo di domande.

[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Perche' e' stato prescritto quel farmaco dovrebbe chiederlo a chi lo ha prescritto.

Riguardo al trattamento, personalmente consiglio la laserterapia (la conizzazione, intervento che asporta una porzione del collo dell'utero con possibili ripercussioni per future gravidanze, viene riservata per lesioni di alto grado HSIL)
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Si ha ragione mi scusi!
per quanto riguarda il mio compgno cosa consiglia?
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Genitoscopia
[#10]
dopo
Utente
Dottor Sergio la ringrazio per le risposte.
L'eventuale presenza della proteina p16 cosabcomporta? quale sarebbe l'iter da seguire?
La ringrazio.
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo di aver già risposto in replica 5 (in ogni caso consiglierei il trattamento laser)
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi dottore,
volevo sapere se avere la proteina p16 comporta qualcosa di grave, ho letto un pò di cose su internet è volevo dei chiarimenti.

La ringrazio.

Cordiali saluti