da Gestodiol20 a ginoden

Buongiorno, è da tre settimane che assumo gestodiol20 al fine di correggere un ciclo non solo troppo abbondante ma con perdite di pezzi consistenti di sangue, ho iniziato a prendere la prima compressa il giorno di comparsa delle mestruazioni e poi ho continuato seguendo il blister,oggi assumerò l'ultima compressa.
Il problema è che da quando mi è iniziato il ciclo non mi è mai finito in sostanza sono tre settimane che ho un ciclo ininterrotto, ho fatto un controllo dalla ginecologa che ha imputato il problema al basso dosaggio della pillola in quanto in ecografia non si è evidenziata nessuna anomalia, da qui mi ha prescritto ginoden già usata in passato senza problemi.

La mia domanda è quando devo assumere la prima compressa di Ginoden?
Sul foglio illustrativo c'è scritto il primo giorno dopo l'ultima compressa di Gestodiol (terminando io oggi dovrei assumere la prima luned'), in realtà la ginecologa mi ha detto di aspettare la comparsa del ciclo (che non credo di poter riconoscere avendolo ancora ora) che dovrebbe essere mercoledì, pertanto se mercoledì registro un flusso piu' abbondante prendere la prima di ginoden se no giovedì, così mi ha detto che sarei comunque coperta a livello contraccettivo, è corretto?(il mio intervallo senza pillole andrebbe da lunedì a domenica)perchè secondo voi questa scelta e iniziare subito il gionro successivo all'ultima di Gestodiol?La sicurezza contraccettiva è cmq garantita?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il modo corretto , nel passaggio da una pillola a un'altra, è di assumere la prima pillola del nuovo blister (GINODEN) dal primo giorno del flusso anche se scarsissimo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI