Alla cortese attenzione della dott.ssa Valentina Pontello pillola e pausa

alla c.a. del dott.ssa Valentina Pontello
gentile dottore la contatto perché sono un po’ preoccupata, circa un mese fa
ho fatto una visita ginecologica a causa di perdite ematiche intramestruali,
(spotting) ,la mia ginecologa mi ha consigliato di seguire una cura a base di
ovuli per la presenza di "piaghetta" che avevo e in più visto che assumevo
ininterrottamente da 4 anni la pillola yasmin di fare un mese di pausa.
L'ultima pillola della confezione l'Ho assunta il giorno 6 ottobre 2011 e dopo
ho avuto il normale ciclo da sospensione. Ora dopo un mese ( ho sospeso la
pillola e voglio precisare che non ho avuto rapporti sessuali) non ho ancora
avuto il ciclo. Mi rivolgo a lei perché mi e venuta una paura immensa. Il
giorno 29 settembre ho avuto un rapporto completo (ero ancora sotto copertura
della pillola) , non incorro in nessun problema di copertura? per farla più
semplice il fatto che io dopo una settimana abbia interrotto la pillola non mi
crea problemi? non c'e la possibilità di essere incinta visto che il ciclo di
sospensione mi e arrivato? quindi anche se ho avuto rapporti 7 giorni prima di
interrompere la pillola e ho avuto il ciclo da sospensione non c'e pericolo di
essere incinta?
Mi scusi la mia domanda banale ma visto che il mio ragazzo mi ha lasciato non
vorrei proprio avere problemi del genere e ma voglio buttarmi questa storia
finita una volta per tutte alle spalle
Grazie ancora
Mi scuso per la domanda Grazie tante per la vostra cordial
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

per il rapporto a fine settembre, lei è coperta.
Sul discorso del ciclo, se tarda ancora contatterei il ginecologo per visita ed ecografia.
A volte può succedere che gli ormoni ci mettano un pò a riattivarsi.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta pultroppo non riesco a contattare telefonicamente la mia ginecologa e la sua segretaria mi ha dato appuntamento solo tra 20 giorni. Ora mi sento piu tranquilla.Grazie ancora le auguro una buona domenica
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottoressa la disturbo per avere un ulteriore consulto. Le spiego la situazione. Diversi mesi fa ho interrotto la pillola yasmin e ho avuto un ritardo di ben 3 mesi in questo periodo la dottoressa a seguito di analisi del sangue ha evidenziato un lieve prolattina alta. Fortunatamente grazie a tisane rilassanti questa e ritornata a valori normali. Nonostante ciò il mio ciclo non arrivava e visto che mi sentivi davvero gonfia e avevo i intenzione di riprendere la pillola mi ha prescritto INA pittura di progesterone. Il mio ciclo dopo 6 giorni dalla puntura finalmente e arrivato. Detto cio Le spiego le mie perplessità: il ciclo e iniziato con piccole perdite martedì mercoledì ho avuto il flusso normale e ho iniziato la prima pillola, giovedì ciclo normale oggi venerdì il ciclo e molto ridotto e quasi terminato. Normalmente il mio ciclo dura 5 gg. Le chiedo
1) devo preoccuparmi per questo ciclo ridotto o può essere legato alla pillola?
2)Visto questo la copertura della e compromessa?
3) secondo lei e meglio prendere ulteriori precauzioni per tutto il primo mese o solo per la prima settimana?
Gentile dottoressa le vorrei porte altre 2 domande:
4) la mia dottoressa mi ha consigliato di sostituire la yasmin con il nuvaring che e a pii basso dosaggio. Dalla sua esperienza professionale mi da dire se voce dive la dottoressa e sicuro come la yasmin? Il fatto che sia così a basso dosaggio può non avere la stessa efficacia. E nel caso decida di cambiare che precauzioni aggiuntive devo usare rispetto alla pillola normale?
5) per ultimo sto facendo una cura a base di una pomata per il viso da distribuire inifomemente tutte le sere datami dalla dermatologa per effettuare un peeling graduale sulla pelle al fine di poter attenuare le macchie del sole, la crema di chiama AIROL crema con 0,05% di tretinoina., puo ridurre l'efficacia contraccettiva dei metodi sopra indicati?
La ringrazio anticipatamente e mi' scuso per le tante domande.
Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1) si tratta di un ciclo indotto, quindi non mi preoccuperei del fatto che sia stato leggero.
2) no
3) per la prima settimana è più che sufficiente
4) la sicurezza è identica
5) nessuna interferenza farmacologica

saluti! :)
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottoressa la ringrazio tanto, vorrei chiedere un chiarimento sulla prima settimana di assunzione
Io ho preso la prima pillola il giorno mercoledi 4 gennaio (primo giorno di vero ciclo), ho preso la pillola regolarmente e alla stessa ora senza episodi ne di vomito ne di diarrea e senza utilizzo di altri farmaci, ad oggi giovedi 12 gennaio assumo la pillola n° 9 della confezione la copertura e garantita? sono nella seconda settimana posso stare tranquilla?
la ringrazio anticipatamente
cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La copertura inizia dalla prima pillola se l'assunzione avviene nel primo giorno del ciclo.
[#7]
dopo
Utente
Tante grazie quindi il mio aspettare di prendere 7 pillole consecutive e stato um eccesso di zelo? lo chiedo per essere ancora più tranquilla. Sa una mia amica mi ha detto che il primo giorno lei lo calcola dalle prime perdite mentre io sempre dal primo giorno di flusso normale. Se avesse ragione la mia amica io avrei iniziato il secondo giorno. Scusi la domanda ma la mia ginecologa mu ha sempre detto che dovevo aspettare il flusso normale. Posso cimunqye srare tranquilla? Grazie e buona serata Po
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Tranquillissima!