All' attenzione della Dr.ssa Pontello

Gentile dottoressa, chiedo qualche consiglio a lei perche' non so piu a chi altri rivolgermi..faccio un breve riassunto mi soffermo sempre sulle storie di ragazze che come me lottano contro la sindrome dell'ovaio policistico e non mi lamenterei neppure se i miei problemi fossero solo i peli o l'acne magari avrei solo quello al posto dell'alopecia...ma purtroppo ogni volta che cerco di curarla con androcur yasminelle e cose varie inizio a gonfiare ed ingrassare a dismisura e avendo gia di mio una 4 di seno non è il massimo ritrovarsi con una sesta, il capezzolo che mi duole e brucia tanto da non poter dormire a pancia sotto (posizione senza il quale non riesco a dormire)ma la cosa si protrae anche durante il giorno sopratutto il bruciore,e in piu cellulite a go go pancia gonfia fino a quando non sospendo....per cui ogni volta devo sospendere per i vari effetti collaterali ma ritorna il problema capelli ne perdo a centinaia e i dermatologi a parte l'aloxidil non sanno dare altro, ormai non esco piu non potrei con questo diradamento e peggioro sempre di piu in piu ho saputo della flutamide ma nessuno dalle mie parti la prescrive per via della storia del fegato anche a piccolisime dosi non me la vogliono prescrivere, in associazione alla metformina (che gia prendo) so che sarebbe perfetto e in piu non dovrebbe fare ingrassare, ma come dicevo nessun qui la prescrive, e possibile che per tenermi queste microcisti la mia vita i miei capelli devono essere distrutti in questa maniera? 4anni che li perdo in continuazione e non c'è via d'uscita se voglio i capelli devo assumere androcur &company ed essere derisa per il peso, se penso a dimagrire non ho la copertura sui i capelli e sarei presa in giro per la calvizia...in qualsiasi modo starei male o per un motivo o per l'altro..è possibile che queste cisti devono rimanere li e non ci sia una modo per farle asciugare senza ingrassare e gonfiare il seno e faccia crescere i capelli?? non ce la faccio piu ad andare avanti cosi...dai 18 anni a oggi iniziando con un po di acne e peli( la prima passata con il roaccutan e i peli gestibili con cerette e diete a basso indice ig, movimento)sono finita a 25 alla calvizia e per questa niente funziona ne dieta ne movimento (utili nel mio caso solo su peli e acne) sono sul punto di gettare la spugna e tutto per tenermi queste microcisti! Cosa posso fare se non posso per l'ennesima volta imbaccuccarmi di ormoni e riguadagnare come al solito i kg persi e le fitte al seno quando li assumo, ed entrare nel solito circolovizioso prendo ormoni-ho i capelli-ma non ho piu il peso-forma e viceversa non li prendo-ho il pesoforma-ma niente capelli? mi spiace per essermi dilungata ma non saprei come altro spiegare l'importanza estrema per una ragazza giovane di avere i capelli senza per questo diventare 70 kili come minimo, quando parto da 55-56 ed è gia un gran fatica mantenere sto peso...figuriamoci con un ennesimo ciclo di pillola+androcur
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

capisco il suo senso di sconforto, e le sono vicina con un pensiero e la speranza che presto possa risolvere la sua situazione.
La flutamide ha un effetto antiandrogeno anche più potente del ciproterone, e, come lei stessa sottolinea, sarebbe la terapia ideale.
Se però nessuno nella sua zona gliela vuole prescrivere, l'unica soluzione sarebbe spostarsi.
L'ambulatorio di riferimento per questo genere di problemi è la ginecologia infanzia e adolescenza dell'ospedale Careggi di Firenze (055/7947551), dove la terapia viene prescritta da diversi anni, con dati di letteratura solidi a supporto della terapia stessa.
Da ricordare che la terapia prevede controlli mensili delle transaminasi, se non è tollerata (cioè se le transaminasi aumentano) è prevista la sospensione della terapia. Inoltre, è necessario un controllo contraccettivo stretto, per l'effetto teratogeno su feto maschio.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
ma la pillola si deve prendere per forza anche si è single e non si hanno rapporti? perche' senno sarei al punto di partenza col peso..e i dolori al seno
spero di poter spostarmi
grazie del sostegno morale..l'ammiro molto per il suo lavoro e la sua professionalità!
un saluto!

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La flutamide non è pillola anticoncezionale.
La pillola anticoncezionale non mi sembra particolarmente indicata nel suo caso.
[#4]
dopo
Utente
No non parlavo della flutamide ma del pezzo in cui ha detto :"è necessario un controllo contraccettivo stretto.." questo è valido per chi ha rapporti? chi non ne ha puo farne a meno e assumere solo flutamide giusto?
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Va bene anche il preservativo. Per chi non ha rapporti, il problema non si pone.
[#6]
dopo
Utente
Cara dottoressa le riscrivo per un altro motivo:" i reni" della serie al peggio non c'e' mai fine da circa 2 settimane non sto piu urinando o quasi niente sebbene i quanatitativi di acqua assunti con la dieta sono del tutto uguali a quelli di sempre, inutile dirle che il medico di base ha subito dato la colpa alla metformina in piu ho anche dolore ai reni specie quando cerco di urinare anche se ho sempre la vescica quasi vuota e non mi spiego poi dove vada a finire cio' che bevo...non a caso sono molto piu gonfia, ora sto facendo le analisi azotemia, creatinina, acido urico ecc ma la mia domanda è se all'improvviso dopo 4 anni di assunzione la metformina fa venire insufficienza renale e in tal caso con cosa dovrei sostituirla dato che poi il peso non lo reggerebbe piu nessuno anche con ore ed ore di palestra non esistono altri insulino sensibilizzanti al mondo?
ora sono ancora piu disperata di prima non bastavano i capelli anche l'insufficienza renale come faccio? :((
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi sembra molto strano... farei gli esami di routine per capire meglio, e cercherei di bere di più.