Dimenticata la prima pillola del blister

Salve Sig. Ginecologo/a,
le scrivo per chiederle se ha 5 minuti di tempo per rispondere a questa mia mail in quanto è davvero urgente. Io sono una ragazza di 20 anni che da 1 anno e mezzo ormai assume la pillola Yasminelle. Duranti questi anni ho assunto la pillola regolarmente senza nessun tipo di dimenticanze, salvo alcune eccezioni. Ma per l'inizio di questo blister ho fatto un errore. Solitamente io, dopo la pausa di 7 giorni, prendo la prima pillola del blister il lunedì intorno alle 20, cioè ieri. Solo che ieri me ne sono dimenticata e poco fa, ricordandomi di non averla presa, l'ho presa (erano supergiù le 8.10; quindi ci sono 12 ore e 10 minuti di ritardo). Questo piccolissimo ritardo comporta dei problemi? L'ultimo rapporto è avvenuto martedì 27 dicembre e comunque sabato 31 è arrivato il ciclo, che ancora oggi c'è. Siamo a rischio per questo rapporto? E per quelli successivi?

Un'altra domanda: ora come devo continuare a prendere il blister? Mi spiego meglio: questa sera alle 20 devo prendere la seconda pillola, quindi quella del giorno odierno come ho sempre fatto e continuare così fino alla fine? O, quella che ho preso oggi, la devo considerare prima pillola e continuare a prenderla sempre la mattina alle 8?

La ringrazio per l'attenzione e spero davvero di ricevere una sua risposta al più presto.
Le faccio i miei più sinceri auguri di buon anno
Distinti saluti
Claudia Colonna
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene proteggere i rapporti per almeno i successivi 7 gg dopo la dimenticanza. Deve continuare la regoalre assunzione delle altre pillole. Nessun rischio per il rapporto precedente, avendo avuto il ciclo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"