Oggi ho ritirato l'esame istologico con descrizione microscopica

Buongiorno dott. volevo chidere un consulto con quanto mi è successo.
Sono una ragazza di 32 anni e ho una bambina di 7 anni nata con parto naturale,ero in attesa della seconda gravidanza.
Alla 9,4 settimana ho cominciato ad avere perdite di sangue,e subito dopo emorragia,mi precipito all'ospedale dove mi fanno di urgenza il raschiamento,e mi dicono che il feto in base alle misure era già morto da 10 giorni circa.
Oggi ho ritirato l'esame istologico con descrizione microscopica: materiale abortivo deciduo-ovulare comprendente prevalentemente lembi deciduali necrotico-emorragici sede di infiltrazione granulocitaria neutrofila(deciduite acuta).
Arteriole spirali a parete muscolarizzata. Lume ristretto e con infiltrazione linfocitaria perivascolare (deciduite cronica periarteriolare).
Ematomi intradeciduali.Si repertano inoltre rari villi coriali immaturi.
Mentre la diagnosi dice:deciduite acuta, ematomi intradeciduali,reperti suggestivi per vasculopatia deciduale.Consigliate pertanto indagini sull'eventuale presenza di disordini immunologici/trombofilici.
Volevo sapere il significato di tutte queste parolone,e cosa ha provocato l'aborto.
Dimenticavo a dirle che ho il gozzo multinodulare e faccio terapia di eutirox da 50 mg.
Non sò se è il caso di fare altri esami,anche perchè vorrei avere un altro bambino .
Ringraziandola per la sua risposta ,
le porgo i miei saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
questi "paroloni" stanoo ad indicare che la placenta e la mucosa uterina sono stati preda di un fenomeno di infezione/infiammazione acuta, associati a fenomeni di chiusura del lume di vasi sanguigni da parte di coaguli sanguigni (trombi), con conseguente mancato flusso sanguigno in alcune zone del disco placentare e della mucosa dell'utero.

Ora i Colleghi Le consigliano di indagare su eventuale presenza di anticorpi anomali e su quella di stati patologici della coagulazione del sangue, per cercare di diagnosticare malattie congenite o acquisite a questi livelli che potrebbero, se non diagnosticate e trattate, comportare la ripetizione dell'evento abortivo per altre gravidanze che Lei volesse avere in futuro.

Consiglio, questo, che lei farebbe ben a a seguire nei primi giorni/settimane dall'aborto, con l'aiuto di uno Specialista Ginecologo che la indirizzi nella ricerca di queste specifiche patologie, attraverso sia prelievi di sangue sia esami diagnostici con prelievi dedicati.

Sperando di essere stato esaustivo, Le confermo di essere a Sua disposizione nel caso volesse sapere quali esami, nello specifico, Lei dovrebbe effettuare.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto la ringrazia per la sua celere risposta,volevo sapere quali tipi di esami dovrei fare.Dopo volevo chiederle quali potrebbero essere queste malattie genetiche,e quali potrebbero essere gli anticorpi anomali,e inoltre se trovate le cause potrei tentare ad avere un'altra gravidanza?E per quanto riguarda la tiroide?O gli anticorpi antitiroidei possono aver contribuito a tutto questo?
Grazie ancora per le sue risposte..
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le invio il pannello degli esami che sono solito richiedere nei casi come il Suo:

 Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi
 Dosaggio frazioni C3 e C4 del complemento  Dosaggio Immunoglobuline sieriche totali e frazionate
 Dosaggio glicemia, Insulinemia ed Hb Glicosilata a digiuno su prelievo singolo con calcolo HOMA – IR*
 Uricemia, Creatinina, Clearance Creatinina, beta2 microglobulinemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti, QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario, aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero
 Dosaggio degli Immunocomplessi circolanti
 Ricerca cellule LE - Ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se positivi, ripetere dopo 8 settimane)
 Cross-Match della coppia
 Tests per trombofilia congenita:
Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti alleliche principali (C677T – A1298C)
 Tests per ipofibrinolisi congenita:
Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno
Ricerca Mutazione HPA – 1
 Ricerca mutazione gene APOB ed APOE

 Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° - 21° e 23° giorno del ciclo, contando dal primo giorno del flusso mestruale,
 associando Ecoflussimetria Doppler delle Arterie Uterine

 Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia
 Citologia endometriale (ricerca linfo-plasmacellule) su prelievo dedicato (per-isteroscopico o Vabra o Endocyte)
 Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico
 Dosaggio fT3, fT4, TSH
 Eco vaginale al V giorno del ciclo -
 Isteroscopia -

Cordialmente.