Cause aborto

Gent.dott.,

ho 36 anni. Un anno fa ho iniziato indagini per infertilità (non avevo mai avuto nessuna gravidanza, sempre con rapporti non protetti). Sia io che mio marito avevamo un problema: io la chiusura della tuba destra, mio marito varicocele sinistro di grado 4D con indicazione di terapia chirurgica. Io sono stata operata a marzo scorso, mio marito non ancora.
Ad oggi, dopo il mio intervento, sono rimasta incinta due volta, ma con un aborto spontaneo la prima volta alla sesta settimana, la seconda alla nona, nonostante quest'ultima volta avessi assunto prometrium.
La mia domanda è: gli aborti potrebbero essere dovuti al problema di mio marito, considerando che il risultato dell'ultimo spermiogramma è il seguente?
concentrazione spermatozoi: 10,9 mil/ml
volume: 3 ml
ph: 7,5
totale: 32,7 mil
motilità dopo 40 minuti dalla raccolta

20% mobili ( di cui 2% rapidi progressivi, 12%lenti progressivi e 6% mobili non progressivi)
80% immobili

tipologia motilità progressiva:lineare/rettilinea
vitalità:22%

Morfologia (criteri Kruger)
Percentuali normali: 14
percentuali anomalie testa: 68
Percentuali anomalie collo/interm.:10
percentuali anomalie coda:8
residuo citoplasmatico: assente
leucociti: 0
cellule germinali:0.22mil/ml
note al morfologico: spermatiti,spermatociti

Anomalie dominanti:
TESTA: teste allungate, piriformi, piccole/micro, vacuolate progressive;
COLLO TRATTO INTERMEDIO: ins.asimmet.collo, angolatuta testa-collo
CODA-FLAGELLO:angolato, arrotolato

valutazione e giudizio complessivo: oligospermia, ipocinesi, morfologia ai limiti della norma, necrospermia, rare cellule germinali.

Grazie!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una spiccata terato-necrospermia, come nel caso di Suo marito, si associa ad una incrementata incidenza di aborti. Questo sul piano dottrinale. Non posso, ovviamente, esprimermi sul Suo caso specifico, ma mi sembra davvero il caso che Suo marito si sottoponga all'intervento in tempi brevi per non compromettere ulteriormente il quadro spermatico.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Gent,.mo dr Santoro,

la ringrazio molto per la sua cortese risposta. Mio marito, ho saputo stamane, sarà operato il 15 settembre.
Potrei approfittare della sua gentilezza per chiederle quali sono i tempi per il miglioramento della qualità dello sperma, quindi per tentare nuovamente una gravidanza dopo l'intervento?
Grazie mille
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL miglioramento del quadro spermatico può avvenir in un lasso di tempo molto esteso che va dai 4 - 6 mesi fino a 5 anni dall'intervento.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Gent. Dr,
le riscrivo dopo qualche tempo riassumendole la mia situazione ed aggiornandola:
ho 37 anni. Un anno fa ho iniziato indagini per infertilità (non avevo mai avuto nessuna gravidanza, sempre con rapporti non protetti). Sia io che mio marito avevamo un problema: io la chiusura della tuba destra, mio marito varicocele sinistro di grado 4D con indicazione di terapia chirurgica. Io sono stata operata a marzo 2011, mio marito ad ottobre 2011.
Dopo il mio intervento, sono rimasta incinta due volta, ma con un aborto spontaneo la prima volta alla sesta settimana, la seconda alla nona, nonostante quest'ultima volta avessi assunto prometrium. Il problema appariva anche dal basso livello ed incremento della beta hcg.
Ora le scrivo perché, aspettando il ciclo per il 16/3, il 27/3 ho effettuato le beta hcg con un risultato davvero poco entusiasmante: 457. In seguito ad ecografia, è risultata una camera ovulare (non extrauterina) di 4/5 MM.
Il mio ginecologo mi ha detto che devo solo aspettare la perdita, segno dell’aborto inevitabile.
La domanda è: tenendo presente che i rapporti si erano concentrati proprio SOLO dopo 14-15 giorni rispetto al ciclo precedente, cioè all’epoca della presunta ovulazione, e non dopo, è davvero scontato che avvenga l’aborto, oppure c’è ancora qualche barlume di speranza?

Grazie
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Com'è mutato il quadro spermatico di suo marito?
Riguardo all'associazione fra beta di 457 ed eco con camera gestazionale di 4 - 5 mm, questa non vi può essere. La visualizzazione della camera presuppone un valore di almeno 800 - 1000 ed una camera gestazionale di 4 - 5 mm, un valore superiore alle 2000 mUI/ml.
Mi faccia capire meglio.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Gent.mo dott. Santoro,
grazie per la celerità della risposta. Stiamo attendendo il responso dello spermiogramma di mio marito.
Per quanto concerne i miei valori,ho ricontrollato, ma è quello che mi è stato comunicato dai risultati delle beta e dell'ecografia.
Comunque ieri, per sicurezza, ho ripetuto l'esame delle beta, il cui risultato dovrebbe arrivarmi domani pomeriggio.
Vista la sua cortesia ne approfitto per chiederle nel frattempo se, secondo lei, l'assunzione di Folina (5mg) può andare bene in garvidanza o se il dosaggio è troppo elevato. In quest'ultimo caso, può fornirmi farmaci alternativi?Grazie
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL dosaggio del farmaco citato è quello giusto e può assumerlo senza rischi specifici.
Auguri.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Gent.mo dr Santoro ,grazie per le risposte.Mi permetto di aggiornarla.L esame delle beta effettuato il 31/3 ha dato come esito 2230:domani ne farò un altro.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Mi scusi,ma ho dimenticato di comunicarle un elemento che forse potrebbe esserle utile:nell'eco del 28 marzo il medico ha detto che non c'era corpo luteo.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
per completare il quadro,le comunico che oggi le beta sono 6138.