Tempi per gravidanza dopo aborto

buona sera, ho 27 anni e 3 figlie. stiamo cercando il quarto figlio. io ho un ciclo irregolare, varia dai 25 ai 27 giorni e durano solitamente 6/7 giorni,e soprattutto dopo l'ultima gravidanza, la piccola ha 15 mesi, è anche abbondante ma senza dolori.
il 26 agosto scopro di essere incinta, faccio un primo test, positivo, faccio un secondo test il 30, positivo anche quello, ma purtroppo il 31 mattina, intorno alle 5 cominciano delle perdite abbondanti di sangue, come se fosse il ciclo, chiamo la ginecologa e mi aspetta al pronto soccorso, dopo un eco TV, risultato: rima endometriale disomogenea dello spessore di 15 mm, ovaie bilateralmente nella norma, non liquido libero nel douglas
da li il medico mi prescrive il dosaggio delle beta hcg da fare il 1 settembre ed il 3, risultato: 1 settembre: 5.1 iu/l 3 settembre: 1.3 iu/l
la ginecologa mi ha detto di fissare un appuntamento per la fine del prossimo ciclo, ma a me le perdite oggi, 5 settembre, sono finite, i primi 3 giorni erano belle abbondanti con coaguli e ora finite, che cosa vuol dire? è normale?
premetto che a me il ciclo è venuto bello abbondante il 6 luglio, poi il 2 agosto ma è durato a malapena 4 giorni, ed erano più perdite marroni insomma un ciclo diverso dal solito
ora la mia domanda è, quanto tempo devo aspettare prima di riprovare per avere una gravidanza???
grazie e scusate tutte queste domande
buona serata
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Probabilmente si è trattato di una "gravidanza biologica" o "biochimica" come dir si vuole.
In questi casi la ricerca della gravidanza prossima non deve subire alcun ritardo. Può intraprenderla già col nuovo ciclo.
Le perdite continue, però, fanno venire in mente un processo infiammatorio endometriale che è bene escludere o confermare con un controllo, alfine di rendere l'endometrio ben recettivo ad una prossima gravidanza che lì debba impiantarsi.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, la ringrazio per la sua risposta, le perdite poi diventate mestruazioni sono iniziate il 31 agosto e finite ieri 5 settembre.
stamattina provo a rifare un test come detto dalla ginecologa e negativo, quindi vuol dire che l'aborto è avvenuto, ma sono cominciate delle piccole fitte all'ovaio destro, la ginecologa non la riesco a trovare, può essere qualcosa che non va?
non credo sia l'ovulazione, è un pò presto
un'altra cosa, io il 5 luglio ho fatto la quinta malattia, presa dalle mie figlie, può anche essere stato questo il motivo dell'aborto?
posso già provare questo mese a cercare una nuova gravidanza?
grazie di tutto e buona giornata
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come Le scrivevo, sarebbe il caso di eseguire un controllo clinico ed un'eco a flusso terminato.Occorre escludere una patologia infiammatoria genitale alta, dai sintomi che riferisce.
Solo dopo le risultanze di questo controllo, sarà il caso di riprovare con la Sua ricerca.

Cordialmente.