Gravidanza, computer e cosmetici e acido folico

salve, vorrei sapere se in gravidanza è pericoloso utilizzare cosmetici (trucchi, smalti, prodotti per capelli, profumi, deodoranti..) e se è pericoloso passare molte ore davanti al computer. inoltre vorrei sapere da quanto tempo prima devo iniziare a prendere un supplemento di acido folico e quanto deve essere questo supplemento. in caso poi non riuscissi a rimanere incinta subito, può essere pericoloso prendere per mesi un supplemento di acido folico?grazie mille
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

per quanto riguarda l'acido folico, è necessario assumere un supplemento per lo meno un paio di mesi prima del concepimento.
Riguardo ai cosmetici, la scelta è talmente ampia, che sarebbe difficile dare un consiglio generico, dipende da cosa, e da cosa c'è dentro.

Veda anche gli articoli del mio blog:
http://www.medicinamaternofetale.it/1028-conservanti-gravidanza.html

e

http://www.medicinamaternofetale.it/562-alimentazione-biologica-in-gravidanza.html

(i contaminanti arrivano soprattutto tramite l'alimentazione).

Non ci dovrebbero essere problemi per il computer, ma sono comunque sconsigliate lunghe ore passate a sedere.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie per la risposta. per i cosmetici intendo per lo più shampoo per capelli, deodoranti e trucchi..quelli comuni che si prendono al supermercato, nulla di particolare..dice che si potrebbe continuare ad utilizzare questi prodotti anche in gravidanza?

In caso in cui non avessi preso l'acido folico nei due mesi prima del concepimento, posso comunque iniziare al primo mese di gravidanza? il supplemento deve essere sempre di 4 mg o per compensare è meglio aumentare la dose? c'è qualcos'altro che dovrei assumere tipo magnesio, ferro etc?
grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Solitamente si possono usare, ma conviene dare un'occhiata alle etichette.
potrebbe scoprire di usare da tempo sostanze di dubbia sicurezza.

il dosaggio dell'acido folico viene stabilito dal suo medico, come anche l'opportunità di usare un multivitaminico specifico per la gravidanza.