Utero accorciato

Buongiorno
mi chiamo Laura sono alla 34+2 settimana. Due anni fa ho subito un intervento di conizzazione. Ho fatto la visita dal ginecologo curante ed ha trovato utero accorciato a 18mm consigliandomi di andare al Pronto Soccorso per un eventuale ricovero. Il giorno dopo sono andata al pronto soccorso dove mi hanno visitato e rilevato utero a 24mm. Mi sono messa a letto e mi sposto per andare in bagno, cucinarmi qualcosa di veloce, divano e visite di controllo. Mi hanno dato lo Spasmex ed il magnesio per una settimana. Ora sono preoccupata. non so capire se ho perdite di liquido amniotico o tappo mucoso. Gli slip a volte sono umidi e con piccole perdite. Ma non so se sono appunto di liquido amniotico o tappo mucoso. non so riconoscere le contrazioni. Che fare andare di nuovo al pronto soccorso? Ci sono pericoli di vita per la nascita di un bambino in questo periodo? Sono alla prima gravidanza e sono molto preoccupata.
Grazie Laura
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

vista l'epoca gestazionale starei tranquilla.
Qualsiasi travaglio dopo le 35 settimane non viene bloccato da farmaci, perchè gli esiti per il bambino sono comunque buoni.
Consideri poi che anche con collo 14mm, se non ci sono contrazioni, il parto non avviene.
Considererei, in accordo con il suo medico, progesterone per via vaginale, e qualche giorno di riposo per raggiungere le fatidiche 35 settimane, dopo di chè, libertà assoluta!

veda anche l'articolo

http://www.medicinamaternofetale.it/710-progesterone-vaginale-rischio-di-parto-pretermine.html

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta. Sono veramente nel panico.
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Niente panico!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
ormai sono arrivata alla 37+4 e tutto bene.
Iniziati i monitoraggi e utero pervio al dito. Ieri sera mi sentivo strana e ho fatto pronto soccorso dove hanno confermato la dilatazione di circa 1cm e assenza di contrazioni.
Stamane mi sono svegliata ed ho trovato perdite marroncine sullo slip. Nessun irrigidimento dell'addome solo qualche movimento del piccolino.
E' l'inizio della perdita del tappo mucoso o potrebbe essere anche una lacerazione dovuta alla visita?
Devo riandare al Pronto soccorso o aspetto qualche doloretto?

Grazie per l'aiuto.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

probabilmente la perdita è un residuo dopo la visita, ma consulti il suo medico.