Il mio problema è l' irsutismo

Gentili Prof. Vorrei con il Vs aiuto riuscire a risolvere il mio problema, o meglio cosa fare per arrivare alla soluzione.. Il mio problema è l' irsutismo, in tutto il corpo.. In passato ho sofferto di ovaio policistico, ma l' ultima eco a rilevato tutto nella norma, ho sofferto di amenorrea secondaria per anni e da un' anno il ciclo si è regolarizzato con frequenza 35 giorni circa, dopo intervento di diversione bilio pancreatica per obesità ed aver perso 50 kg.
Gli ultimi esami ormonali riportavano i seguenti dati:
-DHEAS 220
-ESTRADIOLO (E2) 42
-FOLLITROPINA (FSH) 4.2
LUTEOTROPINA (LH) 5.1
-PROLATTINA (PRL) 15
PTH (PARATORMONE) 27
FT3 3.8
FT4 1.3
TSH 3,80
Sono stati eseguiti un anno fa.
In passato il medico di famiglia mi prescrisse Androcur per 6 mesi e non ricordo che miglioramento abbia avuto.. Vi prego come posso risolvere il problema? Esiste una soluzione? Su internet navigando ho letto di Vaniqa ma è un farmaco? Funziona? Il problema mi mette a disagio nella realtà sociale, anche perchè in viso e ben identificabile.. Fino ad un anno fa con la ceretta il problema sembrava a rginabile, ma dopo aver cambiato estetista, la nuova ha sbagliato la temperatura della cera causandomi un' ustione curato con cortisone, antibiotico e gentamicina, ma sono rimasta talmente spaventata che nell' ultimo anno utilizzo una crema depilatoria. Puo l' utilizzo del rasoio, della crema peggiorare la situazione??
Mi è sempre stato riferito che con la prima gravidanza e l' espulsione della placenta vengono espulsi la maggior parte degli ormoni maschili e il problema dovrebbe attenuarsi, con mio marito stiamo cercando di avere un bambino e di fatti stiamo monitorando l' ovulazione che avviene il 18/19 pm..
Ringrazio anticipatamente tutti voi per le risposte e la disponibilità..
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile Utente
credo sia opportuna e non altrimenti sostituibile, una rivalutazione clinica della Sua situazione, per poter meglio definire le possibili scelte terapeutiche.
La sindrome dell'ovaio policistico, non e' l'unica causa di irsutismo, e in ogni caso non e' sufficiente un esame ecografico per poterla escludere o confermare, ne' sono sufficienti gli esami ormonali riportati.
La guida di un endocrinologo appare pertanto indispensabile.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Di Martino La ringrazio per la risposta. Quindi devo eseguire una semplice visita dall'endocrinologo.. Posso chiederle se l' irsutismo è curabile?? Perchè da quello che leggo via internet sembra difficile per non leggere impossibile..
Che esami devo eseguire da portare all' endocrinologo per una valutazione completa??
Grazie ancora..
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La visita dell'endocrinologo e' indispensabile.
Certo che si puo' curare l'irsutismo.
Gli esami da praticare li stabilira' il collega che La visitera', in base al quadro clinico.