Ipotiroidismo, eutirox, irsutismo

Salve, sono una ragazza di 24 anni e vorrei avere qualche informazione.

La mia situazione: mi hanno diagnosticato ipotiroidismo, irsutismo, ciclo irregolare, un sospetto ovaio policistico e non cerco una gravidanza.

ESAMI

Ad Aprile 2012 sono risultati dagli esami del sangue:

- Glucosio: 101 mg/dl [valori di riferimento 60-110]

- TSH: 6,880 ulU/ml [ valori di riferimento 0.350-5.500] ***
- FT4: 1,35 ng/dl [valori di riferimento 0.89-1.76]

- Anticorpi: T.P.O.; >13.000 U/ml [valori di riferimento 0-100]
- 17 alfa idrossiprogesterone: 1,70 ng/ml [valori di riferimento 0.20-2.30]
- Insulinemia basale: 15,5 uU/ml [valori di riferimento <25.0]
- SHBG: 41,6 nmol/l [valori di riferimento 19.8-155.2]

- Testosterone: 111 ng/dl [valori di riferimento 14-76] ***
- Testosterone libero: 5,00% [valori di riferimento 0.0-8.5 / Irsutismo: 1.7-20.6]

- A.C.T.H.: 39,8 pg/ml valori di riferimento 4.7-48.8]
- Cortisolo: 20,9 ug/dl [valori di riferimento 8.0-25.0]

Maggio 2012 eco tiroide: "tiroide di volume nei limiti, diffusamente disomogenea tipo tiroidite cronica, con aspetto pseudonodulare diffuso. Indagine doppler evidenzia un aumento della vascolarizzazione intraghiandolare. Non linfoadenomegalie latero cervicali bilateralmente. Misure lobo dx cm. 5,4 x 1,7 x 2,8 Misure lobo sn cm. 4,3 x 1,7 x 2.

Maggio 2012 eco pelvi (sovrapubica): non lesione aggettanti nel lume vescicale, normale l'utero e le ovaie, non liquido nel Douglas.

Ultimi esami del sangue, a Dicembre 2012: questi li ho fatti al 7° giorno dall'inizio delle mestruazioni, per poi ripeterli il 14°-21°-28° giorno, ma ancora il ciclo non è tornato (ultima mestruazione 03/12/2012 quindi dovevo prolungare i prelievi fino a quando non mi arrivano, ma per dei problemi non ho potuto, ho fatto solo 4 prelievi, appena riesco li rifarò):.

TSH 5,010 mlU/L [valori di riferimento 0.270-4.200] (ad Aprile era 6,880 ulU/ml )
FT4 13,40 ng/L [valori di riferimento 9.30-17.00]

S-DHEA S 12.100,0 nmol/L [valori di riferimento 1.213,0-14.908,0]

S-Testosterone 50 ng/dL [valori di riferimento 0 -80 ] (ad Aprile era 111 ng/dl)

S-DELTA-4 Androstenedione 4,4 ug/L [valori di riferimento 0.3-3.3]

Anticorpi Anti GAD < 0.60
S-Ab anti insula pancreativa ICA: negativo

Ho iniziato da 3 giorni a prendere Eutirox 25 (peso 48kg), volevo sapere quando e se vedrò miglioramenti, soprattutto riguardanti i peli in eccesso (mento, pancia soprattutto). Inoltre non mi sembrava di avere gravi sintomi, avevo solo un po' di sonnolenza (che un poco mi è sparita, mi sento più energica).

Dovrò prendere Eutirox per tutta la vita e c'è pericolo che la tiroide smetta del tutto di funzionare?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
le rispondo anche se da branca diversa perché vedo il suo consulto inevaso.

Voglio innanzitutto dirle che la secrezione ormonale è un meccanismo delicatissimo soggetto a molte influenze, comprese quelle di altre ghiandole e quelle ambientali-emozionali.
La PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia) ha studiato queste delicatissime correlazioni.

Lei non ha riportato l'assunzione di altre terapie precedenti all'eutirox, quindi suppongo non ne abbia fatte (es.ormoni per regolarizzare il ciclo), ma qualora stesse assumendo la pillola le riporto che uno studio (Sheffield) ha dimostrato ipotiroidismo anche se solo subclinico, in concomitanza con l'assunzione di contraccettivi dell'ultima generazione.

Non ho visto il dosaggio della prolattina, ma sicuramente sarà alta anche quella perché stimola la produzione di ormoni dalla ghiandola surrenale che si trasformano in androgeni (irsutismo).

Nel raccomandarle di considerare tutte quelle situazioni che, di fatto stressanti, sono di cattiva influenza sul circolo ipotalamo-ipofisario e che risolvendole, potrebbero ristabilire equilibrio nella produzione e nel coordinamento dei vari ormoni, voglio rassicurarla. Solo pochissimi casi di ipotiroismo richiedono terapia "a vita" e non mi sembra affatto il suo caso, anche perché le analisi sono visibilmntee migliorate e continueranno a migliorare (ottimali vengono considerati valori di TSH sui 2.5-5 e di FT4 al terzo superiore dei valori normali.

Infiniti auguri
e cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi