Pcos e irsutismo

Buongiorno!
brevemente: ho 24 anni,da sempre eccessivamente irsuta, ho finalmente convinto la mia dottoressa che non era possibile fosse normale,così ho fatto le analisi del caso; dall'ecografia le ovaie sono risultate policistiche, dalle analisi ormonali tutti i valori erano nella norma ma l'lh era il doppio dell'fsh (8.9 e 4.3), il ginecologo mi ha quindi prescritto diane. Ora, a prescindere dal fatto che vorrei analizzare un pò meglio la situazione, sto assumendo diane da quasi 4 mesi (mi rendo conto che forse è poco) ma non vedo cambiamenti ed anzi,in una zona in particolare (il petto) la peluria sta aumentando (prima era solo al centro del petto ora è anche più in alto sotto le clavicole), non so bene se aspettare ancora, se cercare un medico privato che mi segua, se rivolgermi a un ginecologo o a un endocrinologo.
Sono spaventata da questa situazione e temo il peggiorare delle cose, mi rendo conto che possa non sembrare un problema serio, ma come donna è una situazione veramente insopportabile..
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe importante conoscere se e' presente anche una storia di irregolarita' del ciclo mestruale e nello specifico quali ormoni ha dosato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
l'irregolarità era presente nel senso che i miei cicli sono sempre stati molto lunghi intorno ai 35-40 giorni. per quanto riguarda gli ormoni riporto i risultati:
testosterone 0.2
deidroepiandrosterone solfato 1.1
cortilsolo (h 8) 130
follitropina 4.3
luteotropina 8.9
prolattina 16.4
estradiolo 169

grazie per la risposta
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mancano, a mio modo di vedere, due parametri importanti, come il
17-OH Progesterone, e l'SHBG. da dosare nella prima fase del ciclo mestruale, senza l'assunzione della pillola estroprogestinica da almeno un paio di mesi.Cosi' come andrebbe controllata anche la funzionalita' tiroidea e i livelli di insulina.
In tal senso e' opportuna la guida dell'endocrinologo.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, riposto in questa domanda perchè non riesco ad inserirne una nuova ed infondo l'argomento è lo stesso. Purtroppo per vari motivi non ho più fatto visite ed ho continuato la terapia ormonale con diane (ormai sono passati otto mesi); il risultato al momento è rallentamento della peluria dove faccio la ceretta ma situazione uguale nelle altre zone (petto, collo, schiena, ecc..). Oltre a vari disturbi causati dalla pillola.
Vorrei fare una visita specialistica, ho trovato una ginecologa endocrinologa a cui vorrei rivolgermi, ma mi domando se prima è bene rifare le analisi ormonali e andare con i risultati o no. Mi rendo conto che possa sembrare una domanda banale, ma sono una studentessa che lavora e una visita specialistica per me è un lusso.
Grazie anticipatamente
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non ha senso eseguire i dosaggi ormonali durante l'assunzione della pillola, cosi' come e' corretto effettuare prima un inquadramento clinico e solo dopo, eventualmente, delle valutazioni laboratoristiche e strumentali.